Alessandro Longo Giornalista Nuove tecnologie

blog il mio librochi sonocontatti

16 Dicembre 2005     E' USCITO IL MIO LIBRO:

‘Come si fa a telefonare gratis, o quasi, con Internet’

libro Autore: Alessandro Longo

Editore: Tecniche Nuove

Prezzo: 9,90 euro

    Da metà dicembre è disponibile presso le librerie e alcuni grandi centri commerciali ‘Come si fa a telefonare gratis, o quasi, con Internet’, il mio primo libro. Lo si può acquistare anche dal sito dell'editore.

È una guida pratica che aiuta a capire come usare il VoIP, la telefonia via Internet. Ci sono le offerte, la guida all’acquisto. Cerco di guidare per mano il lettore alla comprensione del VoIP e alla scelta dell’offerta che fa per lui, con cui possa risparmiare.

Non solo: ho voluto analizzare i retroscena del fenomeno, gli aspetti tecnici, la situazione del mercato, le prospettive e gli ostacoli. Non è tutto oro quello che luccica.

Articolato in nove capitoli il libro offre una panoramica completa sul mondo VoIP: dagli scenari, il mercato, gli operatori e le loro offerte alle azioni pratiche per la sua implementazione e utilizzo.

Argomenti dei capitoli:

Primo capitolo:
Cos’è e come funziona in pratica il VoIP. Vari tipi di VoIP: telefono centrici o computer centrici.

Secondo capitolo:
Scelta dell’Adsl adatta al VoIP, come ottimizzarla, come attivarla in assenza di una linea voce Telecom

Terzo capitolo:
Come funziona il VoIP dal punto di vista tecnico, i codec, i protocolli, i parametri della qualità del servizio

Quarto capitolo:
Le offerte VoIP nel dettaglio, tabelle, prezzi, vantaggi e svantaggi di ognuna. Guida all’acquisto

Quinto capitolo:
Vantaggi e svantaggi del VoIP in rapporto alla telefonia tradizionale. In quale circostanza e a quale target permette di risparmiare (chi telefona tanto, poco, ai cellulari, all’estero). In che caso le tariffe tradizionali (in particolare di Tele2) sono più economiche. Servizi evoluti del VoIP: segreteria unificata, inoltri intelligenti di chiamata.

Sesto capitolo:
Usare il VoIP in pratica. Guida passo passo all’installazione di diversi servizi (Skype, Elitel...) e hardware VoIP (adattatori, router).

Settimo capitolo:
Fenomeno Skype. Come funziona, perché ha successo, i lati oscuri del servizio, le minacce alla privacy e alla sicurezza informatica.

Ottavo capitolo:
Fenomeno VoIP: fatti e figure, dati di mercato aggiornati a fine 2005, previsioni, elaborazioni di ricerche gentilmente concesse da Gartner Group, Analysys, Forrester Research

Nono capitolo:
Usare il VoIP in azienda. Le offerte, quanto si spende e quanto si risparmia, le alternative (comprare tutto, noleggiare, remotizzare il centralino).

 

Il sito realizzato da krokka-barokka