16
Dicembre 2005 E' USCITO IL MIO LIBRO:
‘Come si fa a telefonare gratis, o quasi, con Internet’
|
|
Autore: Alessandro Longo
Editore: Tecniche Nuove
Prezzo: 9,90 euro | |
Da metà dicembre è
disponibile presso le librerie e alcuni grandi centri commerciali
‘Come si fa a telefonare gratis, o quasi, con Internet’,
il mio primo libro. Lo si può acquistare anche dal sito dell'editore.
È una guida pratica che aiuta a capire come usare il VoIP, la telefonia
via Internet. Ci sono le offerte, la guida all’acquisto. Cerco di guidare
per mano il lettore alla comprensione del VoIP e alla scelta dell’offerta
che fa per lui, con cui possa risparmiare.
Non solo: ho voluto analizzare i retroscena del fenomeno, gli aspetti
tecnici, la situazione del mercato, le prospettive e gli ostacoli.
Non è tutto oro quello che luccica.
Articolato in nove capitoli il libro offre una panoramica completa sul mondo VoIP: dagli scenari, il mercato, gli operatori e le loro offerte alle azioni pratiche per la sua implementazione e utilizzo.
Argomenti dei capitoli:
Primo capitolo:
Cos’è e come funziona in pratica il VoIP. Vari tipi di VoIP: telefono
centrici o computer centrici.
Secondo capitolo:
Scelta dell’Adsl adatta al VoIP, come ottimizzarla, come attivarla
in assenza di una linea voce Telecom
Terzo capitolo: Come funziona il VoIP dal punto di
vista tecnico, i codec, i protocolli, i parametri della qualità
del servizio
Quarto capitolo: Le offerte
VoIP nel dettaglio, tabelle, prezzi, vantaggi e svantaggi di ognuna.
Guida all’acquisto
Quinto capitolo: Vantaggi e svantaggi del
VoIP in rapporto alla telefonia tradizionale. In quale circostanza
e a quale target permette di risparmiare (chi telefona tanto, poco,
ai cellulari, all’estero). In che caso le tariffe tradizionali (in
particolare di Tele2) sono più economiche. Servizi evoluti del VoIP:
segreteria unificata, inoltri intelligenti di chiamata.
Sesto capitolo: Usare il VoIP in pratica.
Guida passo passo all’installazione di diversi servizi (Skype, Elitel...)
e hardware VoIP (adattatori, router).
Settimo capitolo: Fenomeno Skype. Come
funziona, perché ha successo, i lati oscuri del servizio, le minacce
alla privacy e alla sicurezza informatica.
Ottavo
capitolo: Fenomeno VoIP: fatti e figure, dati di mercato aggiornati
a fine 2005, previsioni, elaborazioni di ricerche gentilmente concesse
da Gartner Group, Analysys, Forrester Research
Nono capitolo: Usare il VoIP in azienda.
Le offerte, quanto si spende e quanto si risparmia, le alternative
(comprare tutto, noleggiare, remotizzare il centralino).
|