Ultimamente sto moderando un po’ di convegni e ho trovato quindi conferma a una sensazione: sono pochi gli ingegneri che sanno comunicare. Il problema è che ci tentano lo stesso, senza farsi aiutare da chi ha competenze nel campo della comunicazione. Nei convegni di tecnologia una buona parte degli speaker è ingegnere, quindi fate voi.
C’è quello che impiega i primi 5 minuti a spiegare ciò di cui NON parlerà nell’intervento. E poi quello venuto a parlare delle ultime novità VoIP che dedica 3/4 dell’intervento alla storia della telefonia, dai tempi in cui le centraliniste passavano a mano le chiamate.
Il solo rimedio è sentire tutti gli speaker prima del convegno e riproporre il vecchio adagio: “mi raccomando, niente premesse”.
{ 6 commenti }
Livre de Chevet [con tip.niceC.AUGIASterm]
“L’Arte di Comunicare” di Carlo Majello,ediz.Franco Angeli:
un ..classico..a personalParere..CONSIGLIABILE1!
Con Stima,
Sergio Conegliano
[p.i.elettronico/g.pubblicista
..volonteroso..tecnocom.dal ’67]
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
http://www.youtube.com/user/sc1942
http://sites.google.com/site/tecnologiacultura/lavorifatti-docum-arch-humour-varie
Sono un ingegnere che…comunica. Qualche consiglio? 🙂
Leggere libri sulla comunicazione credo sia un buon primo passo, almeno per evitare gli errori più ovvi
Очень вовремя наткнулся на ваш пост. Появилась одна мысль. Чуть позже поделюсь.
Sulla “comunicazione” in generale ritengo molto interessanti gli studi di Eric Berne sull’Analisi Transazionale http://en.wikipedia.org/wiki/Transactional_analysis
Un uomo sta volando in una mongolfiera e a un certo punto capisce di essersi perso. Diminuisce la altitudine e vede un altro uomo sotto di se. Abbassa ancora la mongolfiera e grida: “Mi scusi, mi può aiutare? Ho promesso ad un mio amico che lo avrei incontrato mezz’ora fa, ma non so dove mi trovo.”
L’uomo sotto gli risponde: “Sì, Lei si trova in una mongolfiera, volando a circa 10 metri sopra questo campo. Si trova tra 40 e 42 gradi di latitudine nord e tra 58 e 60 gradi longitudine ovest.”
“Lei deve essere un ingegnere” dice l’uomo nella mongolfiera.
“Lo sono” replica l’uomo. “Come ha fatto a indovinarlo?”
“Beh”, dice l’uomo nella mongolfiera, “tutto quello che mi ha detto è tecnicamente corretto, ma io non ho la più pallida idea di cosa farmene di queste informazioni, e il fatto è che sono ancora perso.”
L’uomo nel campo gli risponde: “Lei sicuramente lavora nel marketing.”
“Esattamente”, risponde l’uomo nella mongolfiera, “Ma come ha fatto a indovinarlo?”
“Beh”, dice l’uomo nel campo, “lei non sa dove si trova ne dove sta andando. Ha fatto la promessa per la quale non ha la più pallida idea di come mantenerla e si aspetta da me di risolvere il suo problema. Il fatto è che lei si trova esattamente nella stessa posizione in cui era prima di incontrarmi, solo che adesso, in qualche modo, la colpa è mia…”
I commenti per questo articolo sono stati chiusi.
{ 1 trackback }