Per navigare su rete mobile con il pc ho notato che le offerte più economiche ora, dopo gli ultimi sconti, sono nettamente quelle di 3 Italia. Hanno un canone più basso (a fronte di una maggiore o uguale quantità di dati/ore incluse) e poi una tariffazione a secondo. Con gli altri operatori, si procede a colpi di scatti ogni 15 minuti, con il rischio quindi di spendere molto di più di quanto si consuma.
Anche le tariffe a consumo sono le più economiche (90 cent all’ora, Vodafone chiede 4 euro). Gli altri operatori hanno senso solo dove non c’è l’Umts di 3 Italia. Eppure vedo tanti amici che quando “si fanno la chiavetta” pensano subito a Tim o a Vodafone. Potere del marketing… Anche quelli di 3, però, potrebbe fare una bella comparazione tariffaria per evidenziare le differenze di prezzo.
NOTA AGGIUNTA DOPO
Vedo che fa eccezione Wind che in 9 euro include 50 ore, contro le 30 di 3; unico caso…
{ 19 commenti }
Ciao Alessandro, che ne pensi di http://sostariffe.it/ ?
Che mi hanno appena plagiato un articolo su tele2 senza citare la fonte
Gentile Alessandro, forse non ha notato in fondo all’articolo o forse è colpa di un plugin wp-cache la citazione della fonte per ogni articolo. Abbiamo comunque già analizzato una settimana fa le tariffe mobili e calcolato il costo a mb arrivando alla stessa conclusione del suo articolo di oggi. Lo può leggere qui se ritiene http://www.spaziocellulare.com/ispazio/2009/05/21/spazio-tariffe-la-nuova-rubrica-di-ispazio-ed-sos-tariffe/
Ci piacerebbe invece sapere cosa ne pensa di sostariffe sui confronti delle tariffe, grazie
Non appariva il link (ho controllato bene), forse un bug come dite…ora non vedo nemmeno più l’articolo, che comunque era su Tele2 non sulle tariffe mobili
Il sito è utile, design ben fatto, interfaccia molto ben usabile. Avrei qualcosa da appuntare sulle opzioni di confronto, ma sarebbe un discorso lungo
Gentile Alessandro, è questo l’articolo al quale si riferisce? http://www.sostariffe.it/news/2009/06/03/tele2-aumenta-il-canone-adsl/ ( comunque sulle news abbiamo ancora molti problemi di plugin che generano qualche problema)
Ci terrei molto a sentire cosa migliorerebbe sulle opzioni di confronto, le posso lasciare un contatto?
Wind 50 ore costerà meno di 3 (o meglio offre più ore) ma è a scatti di 15 minuti, per cui credo che il valore reale sia praticamente identico tra le due offerte.
Un appunto su:
NOTA AGGIUNTA DOPO
Vedo che fa eccezione Wind che in 9 euro include 50 ore, contro le 30 di 3; unico caso…
La nuova tariffa Naviga 3 Time fornisce al costo di 5 euro, 7 ore settimanali ( 28 mensili) che può essere quindi allineata al prezzo dell’offerta di Wind.
Io navigo con 2 euro/settimana flat … Vodafone.
Ciao Mauro, che offerta hai sottoscritto? Non la conosco; oppure ti chiami Vodafone di cognome? 😀
Ciao Giovanni, Mauro si riferisce probabilmente alla Vodafone internet Facebook edition che al costo di 2 euro alla settimana ti permette di navigare flat (WAP).. ovviamente non è una tariffa usabile su iphone ne su dispositivi android..
E’ l’opzione mobile internet, vero che devi andare wap ma se usi joiku spot puoi fare il peer to peer wifi con il pc.
certo Mauro ma joiku spot funziona solo su nokia al 90% e solo i nokia che hanno una predisposizione con il wifi. ricordando che questo programma è a pagamento.
io viaggio di 9€/mese per 5gb settimana con tre tramite cellulare..da oltre un anno..
C’è da dire però che ci sarebbero molte considerazioni tecniche da fare per valutare il gestore giusto per le proprie esigenze.
Prima di tutto 3 è il gestore più nuovo nato apposta in UMTS con una copertura quasi capillare in tutta Italia montagne incluse e con il doppio degli slot a disposizione per gli utenti. Purtroppo non è tutto oro quello che luccica perchè 3 assegna gli indirizzi IP interni e non quelli pubblici (NATTING) con tutti i problemi di ragiungibilità che ne derivano oltre a tagliare decisamente il P2P o quasi. Oltretutto il gestore “spera” che la copertura in qualche zone non sia all’altezza per andare in roaming dati con TIM e succhiare un bel pò di quattrini all’utente.
Vodafone invece ha speso molto per mantere elevata la sua qualità della rete con il WCDMA (3G-UMTS) e questi costi ce li vuole far scontare tutti a noi evidentemente con il costo della navigazione ormai fuori mercato. Tra l’altro come rete pur essendo abbastanza espansa non è ai livelli di H3G ma non deve rendere “favori” a nessuno visto che possiede anche la “vecchia” 2G.
Inoltre nella navigazione pur assegnando IP pubblici agli utenti Vodafone ha un potente Firewall Hardware che limita moltissimo la raggiungibilità e rende quasi inutilizzabile la rete per P2P ed altri programmi. Infine essendo comunque una rete molto di “tendenza” nei giovani soprattutto è sempre affollatissima e perciò molto lenta nella navigazione normale soprattutto nei week-end e nella notte (gratis nelle offerte costose) nelle grandi città.
Tim dopo uno sprint iniziale ha un pò abbandonato la corsa alla rete WCDMA lasciando l’onere a VODAFONE e H3G di scannarsi ed infatti ha dei prezzi di connettività appena migliori. Ormai comunque ha raggiunto livelli di espansione apprezzabili anch’essa e soprattutto si collega alla stessa rete fissa ALICE che è “aperta” e quindi ragiungibile per il P2P e programmi dedicati. Nonostante ciò però c’è da dire che a differenza di 3, TIM non ama molto i marinaii e dedica bassa priorità al web con la conseguenza che se aumenta il traffico voce si potrebbe anche smettere di navigare inspiegabilmente o in maniera assurdamente lenta mentre di notte con le offerte “ad personam” e grazie alla rete aperta ed a tutti i grandi scaricatori in genere la navigazione rimane abbastanza appesantita almeno parlo dei grandi centri.
Wind, gestore più giovane che ha resistito all’avanzamento dei suoi “colleghi” dopo un inizio umiliante pian piano sta cercando di mettersi in gioco. Ovviamente la sua struttura di rete è molto a macchia di leopardo (nel 3G ovvio ma anche nel 2G ha ancora dei buchetti 🙂 ed in qualche capoluogo di provincia non ha ancora attivato l’HSDPA ormai attivo da circa 3 anni. C’è da dire però che per i fortunati residenti nelle zone coperte Wind offre connettività a prezzi molto vantaggiosi come ha evidenziato il buon Alongo e la sua rete è direttamente discendente da Infostrada, la propria fissa quindi aperta a tutti i tipi di traffico e perfettamente raggiungibile. Purtroppo c’è da dire che come per Tim la causa dell’apertura della rete attrae molti muli e fiumi (chi vuol capire capisca) e, complice la gia lacunosa rete, talvolta risulta inutilizzabile anche per semplici ricerche.
Ci sarebbe da approfondire qualcosina ma facendo le dovute considerazioni credo che se usata bene con il “preservativo” del blocco in 3G della rete H3G anche con le limitazioni di raggiungibilità sia il gestore migliore per navigare. Al limite se si è fortunati e si vive in qualche zona tranquilla una prova per la tariffa a 9€ 50 ore di Wind la farei (oltre alla comodità di non doversi per forza abbonare) ma starei ben alla larga dagli altri 2 operatori a meno che siano unica alternativa o scopi specifici.
Good, better, best. Never let it rest. Until your good is better and your better is best.– Tim Duncan
grow with led lights see this
https://cannabisfinder.me/2Ztg3Mk
Good day I am so excited I found your blog page, I really found you by accident, while I was browsing on Yahoo for something else, Anyways I am here now and would just like to say many thanks for a marvelous post and a all round enjoyable blog (I also love the theme/design), I don’t have time to read it all at the minute but I have book-marked it and also added your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a lot more, Please do keep up the great job.
I take pleasure in, result in I discovered exactly what I used to be having a look for. You’ve ended my four day lengthy hunt! God Bless you man. Have a nice day. Bye
Aw, this was an incredibly nice post. Finding the time and actual effort to make a really good article… but what can I say… I procrastinate a whole lot and never manage to get anything done.
I commenti per questo articolo sono stati chiusi.