Troppi debiti Telecom, quale futuro per la rete?

di alex il 28 Maggio 2009

Un articolo sul sole24ore cartaceo di oggi mette nero su bianco, numero su numero, tutti di fronte all’evidenza dei fatti: Telecom è il big tlc europeo con più debiti, in rapporto all’ebitda (ricavi lordi). Non può nemmeno sperare nel breve in una crescita dei ricavi (ha scarsa presenza nei mercati emergenti, altra anomalia europea); né ha molte cose da vendere per ridurre i debiti. Visto che è così (lo dicono i numeri), come fa a investire nella nuova rete? A questo punto, logica vuole che si apra un bivio: a)perdiamo ulteriore terreno con l’Europa e rimandiamo i veri investimenti nella rete a tempi migliori b)s’investe nella rete con altri fondi, cioè quelli dello stato e dei concorrenti.

Dal punto b deriva un problema: come può lo stato e i concorrenti investire pacificamente nella rete, se questa resta nelle mani di Telecom? Di qui, il risultato dell’equazione: che occorra separare la rete. Ditemi voi se c’è un’altra via d’uscita…

{ 1 commento }

Giovanni Garofalo Maggio 28, 2009 alle 19:47

Alex, la matematica non è un’opinione…

Dopo Alitalia, FIAT, scommetti che sputeranno qualche piano industriale ignobile anche per Telecom?

Peccato che le loro carte le hanno giocate male già in passato ed ecco che Telefonica torna alla riscossa…

Secondo me si parlerà di smembramento a destra e a manca ed ognuno continuerà ad investire privatamente nelle TLC e nelle infrastrutture, sorpatutto in Italia; altrimenti mi spieghi come hanno fatto le società ad emergere con la bufala del WiMax da questo mare di merda?

Saluti e baci, paga la bolletta e taci…

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

Articolo precedente:

Articolo successivo: