I nuovi dati ci dicono che Vodafone è riuscita a ritagliarsi 921 mila utenti Adsl, +65 per cento rispetto a maggio 2008, grazie alla sua campagna “no Telecom” martellante, in un mercato che ormai non avrebbe più così tanto spazio per i concorrenti. Nonostante abbia un’offerta Adsl nettamente più cara di quelle di Tele2 (che è pure di Vodafone), di Tiscali, di Wind/Libero.
Forza del marketing e del marchio, che, a differenza di quello Telecom, viene visto con fiducia da molti consumatori.
A me interessa notare anche un’altra cosa: il semplice fatto che Vodafone abbia un’offerta Adsl, dimostra che la banda larga mobile non è un sostituto perfetto di quella fissa; e che ancora ne è inferiore, per condizioni economiche e velocità.
{ 5 commenti }
Non ho ben capito la tua conclusione… Intendi dire che il fatto che un prodotto dia di Vofafone ne dimostra la scarsezza?
no, il fatto che vodafone abbia entrambe le tecnologie dimostra che l’adsl non è ancora sostituibile perfettametne dalla banda larga mobile
L’unico vero motivo per il quale esiste ancora l’adsl è che non esiste una vera flat mobile conveniente. Ne esiste una di vodafone ma sfiora i 50 euro al mese, troppi per il momento. E’ vero che il marchio Vodafone gode di buona fiducia, è solido e se lo è guadagnato negli anni con un marketing di buona qualità. Quello che io da utente della strada (più o meno) non ho ancora capito è per quale di questi tre motivi una flat mobile vera e fruibile non c’è ancora:
1) motivi di “cartello” e patti di non concorrenza tra i pochi oligopolisti fisso/mobile
2) desiderio di spremere fino all’osso il fisso per poi passare definitivamente al mobile
3) mancanza di infrastruttura necessaria per passare ad una vera flat mobile su milioni di utenti
Mi illuminate ?
Grazie, Filippo Ronco
La terza, c’è carenza di risorse (spettro e backhauling)…e poi anche la voglia di massimizzare i profitti sui dati mobili
Il punto uno ti dice anche che il limite non è solo l’assenza di una lfat, ma anche la velocità non arriva a quella dell’adsl
Una domanda che potrà sembrare banale: l’adsl vodafone arriva solo dove era prevista l’adsl telecom oppure vf ha proprie centrali digitali su cui può switchare i numeri?
Come è possibile che a numeri non coperti dall’adsl telecom (e quindi da nessun altro operatore di telefonia fissa), dove il problema del digital divide è annoso e irrisolvibile, vodafone offra l’adsl?
Grazie, saluti
I commenti per questo articolo sono stati chiusi.