Neutralità di internet, dall’Italia una proposta di legge

di alex il 25 Marzo 2009

Il PD ha presentato una proposta di legge che parla, tra l’altro, di difesa della neutralità della rete. Credo che sia la prima volta nel mondo che un partito presenti una legge su questo tema.
I parlamentari sono sicuramente ben ispirati da quelli di NNSquad.it.

Molto interessante come contro altare a tante proposte di legge liberticide che arrivano dalla destra. Certo, chissà se avrà un seguito, ma l’intenzione e l’ispirazione sono da applaudire.

UPDATE
Leggo Mantellini critico su questa proposta, definita demagogica. Per evitare di incapsularsi in polemiche sterili, è meglio dividere la questine in termini razionali. Questi senatori avevano la possibilità di fare una proposta simile nelle scorse legislature, quando la sinistra era al governo? Sì, ma allora i tempi non erano maturi, solo adesso è di attualità, anche perché si tratta di opporsi alle varie leggi imbriglia internet che vengono dal Centro Destra.

Questa proposta diventerà legge? Molto probabilmente no, ma da questa risposta non discende necessariamente che è inutile e demagogico presentarla. Siamo sicuri che non ha nessun valore prendere una posizione politica su questi temi, anche se con poche possiiblità di imporla nell’immediato? Almeno, potrà servire per costituire un primo nocciolo di resistenza contro le proposte che arrivano dall’altra parte. Si comincia a discutere, a creare una fazione pro internet, a riconoscersi negli stessi valori.

{ 1 commento }

auxiliary audio cable spirit Marzo 12, 2015 alle 12:20

Hi, its fastidious post regarding media print, we all know media is a wonderful source of data.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

Articolo precedente:

Articolo successivo: