Agcom (Autorità garante delle comunicazioni) si sta pian piano avvicinando di più a quelli che in teoria dovrebbero essere i sui referenti primari: i consumatori. Adesso ha istituito un numero verde
800.18.50.60, dalle 10 alle 14, lun-ven. Da cellulare c’è il 081.750.750.
Per segnalazioni disservizi, abusi. Prima c’era un modulo da compilare, lettere da spedire: il passo avanti è importante. Del resto, da quest’anno le associazioni consumatori hanno una presenza più attiva all’interno dell’Agcom e collaborano a braccetto.
L’operatore fa il cattivo? Un numero verde
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Chissà se potranno essere segnalati degli articoli di giornali che parlano di “combutta di alcuni clienti con la criminalità organizzata” con titoli altisonanti come “Vietato scaricare le autoricariche” e poi vedere, che stranezza questo mondo delle telecomunicazioni, degli articoli “ad hoc” a favore di un determinato gestore e sempre lo stesso gestore! Chissà cosa ne penseranno le 2 Autorità preposte Agcom e la cara Antitrust: pubblicità occulta?
I giornalisti sono liberi di scrivere ciò che vogliono ma devono rispettare, oltre alla deontologia professionale, anche un codice non scritto di rispetto verso le persone e che determina la differenza tra un buon giornalista ed uno meno: si possono citare le parole del potente gestore ma con la giusta cautela dando magari voce, se ancora non è stato fatto, alla controparte… e che c’entrano poi lo scaricare le autoricariche se il gestore è stato GIUSTAMENTE CONDANNATO per aver ILLEGALMENTE bloccato le Usim?
Alex, è da poco più di un anno che mi conosci ed io leggo ogni tuo articolo dal famoso articolo inerente un comportamento gravemente scorretto di un gestore (sempre lo stesso e già multato per quel fatto dall’Antitrust e con chiara presa di posizione dell’Agcom) ma non ho mai letto un articolo sull’evolversi positivamente degli eventi a favore dei clienti.
Questo, per un esperto come te e che sa come sono andate a finire le cose (non del tutto, mancano gli indennizzi agli utenti ma che, mi auguro, arriveranno presto) non è corretto!
Quando si definirà la cosa, ne scriverò. Come sempre. Tutto il resto sono chiacchiere paranoiche
Hai ragione Alessandro sulle cose da esplicare quando sono chiarite, ma da cliente 3 ho trovato molto pretestuoso usare sull’Espresso una sentenza che parlava di tutt’altro per attaccare genericamente sugli autoricaricatori. Come se H3G non avesse un lucro, creato con scientifico tornaconto econimico, sul valore dell’interconnessione entrante. Per intendersi se tu o io abbiamo 100 euro di autoricarica, il gestore ne ha guadagnati almeno altrettanti: il meccanismo è chiaro e semplice, altro che organizzazioni criminali.
Un caro saluto, Giuseppe
Io invece mi chiedo se non sia il caso di cominciare a citare le fonti di molte sue notizie, come dovrebbe fare ogni giornalista, come per questa notizia sul nuovo numero verde, notizia data Mondo3.com che lei conosce molto bene…
Anche la notizia sull’ Espresso Lei l’ha copiata spudoratamente da Mondo3 facendo un articolo per infangare alcuni utenti riportando presunte dichiarazioni di H3g a commento di una delibera Agcom che nulla c’entra con le autoricariche: una delibera ( non è la prima) di controversia utente-operatore che condanna il gestore H3g per aver disattivato, dal giorno alla notte, MIGLIAIA di utenze il 20 luglio 2007…
In questo suo articolo su l’ Espresso del 5 febbraio scorso, ha spacciato questa delibera come una novità, quando è da settembre 2008 che sono uscite già altre delibere Agcom analoghe, tutte di condanna verso il gestore…: la delibera è stata un pretesto solo per dar voce a delle dichiarazioni vergognose e censurabili del gestore H3g…
Sulla vicenda del credito messo in scadenza il 4 ottobre 2007, l’ Antitrust con il provvedimento PS43 ha già condannato H3g per aver messo in scadenza il credito residuo di migliaia di utenti, sempre dal giorno alla notte…ma lei ha preferito non dare questa notizia…
Ma a lei le piace solo parlare male di Wind o sbaglio?
Alle e-mail “scomode” non si degna neanche di rispondere…
Le faccio davvero i miei complimenti!
Max
leggo queste notizie e non so se ridere, piangere o dirvi che siete degli ingenui, ingenui e poi creduloni. L’agcom è impotente, i gestori fanno quello che vogliono (tutti), la procedura di migrazione è un fallimento coi controfiocchi e tutto quello che sanno fare è attivare un numero verde? così lo posso chiamare e lamentarmi con loro se Fastweb o Wind o BT Italia non vuole rilasciarmi la linea per migrare dove meglio ritengo opportuno? Bha…
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