La UE si chiede come controllare le telefonate via internet. Ben presto qualcuno capirà che a impedire l’intercettazione (o meglio la decodifica in linguaggio umano di quanto registrato durante l’intercettazion) non è tanto Skype, o internet, ma l’uso della crittografia. Se non c’è Skype, possiamo usare un altro software. O un criptofonino. La legge dovrebbe imporre a tutti i soggetti che forniscono software o hardware con crittografia una backdoor che registra le chiavi e le ospiti in un server remoto. Non c’è una legge del genere, ma anche se ci fosse, come farla rispettare? Al limite, i mafiosi possono farsi un software su misura, per il voip, con crittografia integrata.
Non puoi impedire la crittografia. Non solo perché l’online banking e l’ecommerce andrebbe a gambe all’aria, ma anche perché puoi anche proibirlo ma il mafioso la userà lo stesso (ha ben altri reati ai quali rispondere). Si danneggerebbe solo l’uso buono della crittografia.
La sola soluzione che vedo e che mi risulta già sperimentata sono i trojan installati di nascosto sui computer degli indagati, per registrare la chiamata.
Situazione impervia perché basta cambiare computer e si sfugge al controllo. Oppure usare un computer con un sistema operativo non proprietario, voglio vedere la polizia postale che fa un trojan per tutte le distro di Linux.
Insomma, un bel pasticcio che mette in crisi le intercettazioni telefoniche. Vorrà dire che torneranno in grande auge quelle ambientali…
Skype e la crittografia
Articolo precedente:Alitalia online che disastro
Articolo successivo:U2 figli della crisi musicale
{ 5 commenti }
Pensare che sono sufficenti quattro pizzini per mandare all’aria, tutto questo teorema..
l’intellighenzia del nostro intelligence intelligente..
vedo finalmente qualcuno che mette ordine nel delirio di questi giorni. bravo ale.
Sul fatto che i pizzini siano sufficienti ho i miei dubbi…ogni metodo di cifratura “tradizionale” si può rompere facilmente..
Ciao quale è attualmente il voip più sicuro ?
I commenti per questo articolo sono stati chiusi.
{ 1 trackback }