Su un social network dedicato al well being ho posto la questione dei problemi ormonali che, a quanto annunciato da Jobs,ne hanno causato il dimagramento-perdita di massa magra (non venivano assorbite le proteine, ha detto).
Interessante una risposta di un membro, la riporto qui
“Come è noto Steve Jobs alcuni anni fa (nel 2004) ha subito un intervento chirurgico molto importante per la rimozione del tumore al pancreas. L’operazione è stata una variante della procedura di Whipple, uno degli interventi più complessi di chirurgia gastrica. Purtroppo in passato sono diventato mio malgrado documentatissimo su questa questione.
Attualmente il tumore di Jobs si ritiene curato, in quanto se così non fosse sarebbe già morto con probabilità altissima.
Tuttavia la Whipple segna per la vita, in quanto si tratta pur sempre dell’asportazione di organi importanti. Nel link che ho indicato sopra vengono illustrate alcune conseguenze: la più ovvia è un malassorbimento che produce dimagrimento, ma ci possono essere tante altre complicazioni.
Jobs segue peraltro una dieta particolare (credo vegetariana), e questo suppongo complichi le cose, perché non ci sono indizi che la dieta sia ben fatta come quella tua, Alessandro, vista la personalità abbastanza irrazionale (vedi p.s.)
Finora si era dunque ritenuto che il dimagrimento di Jobs fosse da imputare agli effetti collaterali dell’intervento, e personalmente continuo a ritenerla l’ipotesi più probabile.
P.S. Jobs stava per “suicidarsi” perché inizialmente ha rifiutato la chirurgia in favore di metodi “alternativi”. Per mesi è andato avanti così, poi è stato convinto (qualcuno dice forzato) dal consiglio di amministrazione. Visti i drammatici tassi di mortalità entro 2 anni dei tumori al pancreas, non credo che si possa lamentare”.
{ 7 commenti }
Alessandro,
la tua “fonte” dice un sacco di sciocchezze, ciao
M.
Alessandro scusa per il commento volante precedente, andavo di fretta. Dunque riguardo al post:
La procedura di Whipple (che e il nome anglosassone della duodenocefalopancreasectomia) e’ un intervento chirurgico di routine che si esegue in quasi tutte le chirurgie medio grandi. E’ un intervento che in se che non crea grandi problemi post chirurgici, in genere i pazienti NON hanno mai problemi come quello di Jobs.
I tumori del pancreas non sono tutti uguali. I tumori del pancreas esocrino che sono quelli piu’ frequenti hanno sopravvivenze molto scarse a 5 anni. Quando Jobs fu operato si disse chiaramente che si trattava di un tumore endocrino (mi pare un insulinoma ma non sono sicuro). I tumori endocrini hanno in genere sopravvivenze vicino al 100% e non necessitano di ulteriori terapie post chirurgiche.
Cosa abbia Jobs non lo so, spero abbia un dimagramento su basi differenti da quelle del suo pregresso intervento, in ogni caso le sue dichiarazioni dei giorni scorsi sono volutamente troppo vaghe e non chiariscono molto. E questo non mi pare comunque un buon segno.
saluti
grazie
Un Lucano? 😀
I . my homepagejust could not disappear your web site ahead of indicating that we in fact relished the typical information a person provide for your guests? Are going to be just as before generally so that you can research cross-check brand-new blogposts
Excellent goods from you, man. I have understand your stuff previous to and you’re
just extremely excellent. I really like what you’ve acquired
here, certainly like what you are saying and the way in which you say it.
You make it entertaining and you still care for to keep it sensible.
I cant wait to read far more from you. This is really a
tremendous web site.
Not only it is a local phenomenon, globally, WHO estimated one billion adults are
overweight and over 300 million are obese. If you’re like thousands or millions of other people around the world, you actually want to lead and
live a proper lifestyle – and who doesn’t. Then you can add one
extra exercise session of at least half an hour once weekly, until that becomes merely a
given section of your week.
I commenti per questo articolo sono stati chiusi.
{ 3 trackback }