E’ un po’ che mi occupo del mercato dei servizi a valore aggiunto, per telefonia fissa e mobile, e orami mi è evidente che è un mondo abitato da squali, molto bordeline. Proseguono sul bordo della legge, a volte mettono il piedino fuori e in quel caso sono bacchettati dall’Antitrust. Il che non basta a scoraggiarli perché poi ci riprovano.
Tutto questo confermato dalla nuova inchiesta Altroconsumo sulle suonerie.
Suonerie ingannevoli
Articolo precedente:Obesità e adipociti
Articolo successivo:Repubblica Gold: Ecco le mobile news
{ 5 commenti }
…era ora… anche se servono regole più chiare e meno alla mercee di quelli che chiamiamo “big player” e dei carrier!
Perche’ perdere tempo a tutelare gli incauti e multare imprenditori? A questo punto io tasserei al 90% questi introiti e codice penale per tutto il settore :). Le soluzioni tecniche sono infinite: per esempio tutte le utenze decono essere ergistrate: si specifichi se un utenza e’ destinata ad un minore e si annulla automaticamente la possibilita’ di invio di qualsiasi servizio. A quel punto sopra i 18 che sia pure far west. Siamo in Italia e cercare di far credere che ci sia uno Stato buono che ti tutela e che quindi puoi andare in giro sicuro guardando le nuvole che tanto qualcuno pulisce il marciapiede e non pesterai una merda mi sembra controproducente. La rai stessa utilizza sistemi simili (veliamo pietosamente berlusconiset)… Le unioni consumatori in questo paese non potranno mai avere credibilita’ fino a quando non cominceranno ad impegnarsi in qualcosa di piu’ strutturale. Queste ‘piccole’ battaglie servono solo a far vendere piu’ abbonamenti.
Mi sembra un po’ tardi… il mercato è in calo, il boom di questi servizi è stato anni fa.
La tutela e la comunicazione ci doveva essere a quei tempi.
Certo, meglio tardi che mai, però mi sembra una cattiva abitudine italiana segnalare qualcosa con tutto questo ritardo.
Come dice ciro, mi sembra si tratta di “piccole” battaglie
Le inchieste di Altroconsumo sono utili solo a far conoscere bene la cosa a chi, incautamente, attiva servizi per via di sms ingannevoli. E’ molto più utile una segnalazione all’Antitrust (800 166 661) per pratiche commerciali scorrette soprattutto quando il tetto delle multe sono state aumentate fino a 500 mila Euro… e tra qualche mese ne vedremo delle belle! Forse in questo modo si colpiscono davvero le casse di chi, con l’inganno, ruba i soldi ai consumatori con l’approvazione di alcuni gestori telefonici, H3G in primis (arrivavano sms con mittente “3 Informa” o “3 Consiglia”).
Ecco.. giusto avevo detto “alla mercee dei carrier”…
I commenti per questo articolo sono stati chiusi.