Polemica Wind e Tele2 sui giornali

di alex il 17 Gennaio 2006

Oggi i due si stanno arrabbiando su metà dei nostri giornali nazionali. Il motivo del contendere? Chi ha il maggior numero di utenti di rete fissa? Tele2 ha detto: noi, con 2,5 milioni di utenti. Al che Wind si è arrabbiata, dice di averne 2,8 milioni. Così che ora su una manciata di giornali si legge “Ma Wind”smentisce” (Giornale) oppure “rivendica la propria posizione dominante” (Milano e Finanza), locuzioni non proprio super partes.
In realtà, leggendo il Sole24Ore si scopre meglio come stanno le cose. Il Sole24Ore è molto vicino all’origine polemica, visto che la dichiarazione di Tele2 è stata data a Radiocor.
Virgolettando Wind, il Sole24Ore scrive che gli utenti di Wind su rete fissa sono 2,8 milioni; 2,58 milioni sono su voce, più 300 mila che hanno solo l’Adsl.
Ma perché a nessuno viene in mente che i 2,5 milioni di utenti dichiarati da Tele2 non comprendono quelli Adsl, che in effetti sono avulsi dall’oggetto del contendere (il numero di utenti rete fissa, in contrapposizione a Telecom, all’alba dell’offerta unbundling di Tele2)?
Per come l’ho capita io, i due operatori sono invece pari per utenti rete fissa abbonati alla voce. C’è da dire però- ed è un’altra cosa importante che i giornali non hanno specificato- che qui non si sta parlando di utenti unbundling, ma in generale di quelli che si sono abbonati ai servizi voce degli operatori (anche con semplice carrier selection o preselection). La cosa andrebbe indagata meglio- e lo farò: in quei 2,5 milioni Tele2 considera solo gli utenti con carrier preselection, che quindi hanno scelto Tele2 come operatore principale con cui chiamare?
Certo è che in quei 2,5 milioni di Wind ci sono utenti più pregiati, perché ce n’è circa 700 mila che ha fatto unbundling e sono solo di Wind.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

Articolo precedente:

Articolo successivo: