Telecom ci ha messo anni ma poi ha trovato la soluzione al terribile MUX, che nega l’Adsl anche in zone centrali di metropoli come Roma e Bari. Certo, banda limitata a 4 Mbps, ma sempre meglio di niente…Sembra assurdo, ma questo è l’effetto di una strategia al risparmio, condotta da Telecom, a sfavore di certe zone dove i doppini erano finiti e dove non si è voluto mettere un’altra centrale. Un altro paradosso dell’Adsl italiana che va a colmarsi. Giusto in tempo per vedere l’alba delle Vdsl a Milano
ADSL, soluzione all’annoso problema MUX
Articolo precedente:Ecco i primi operatori virtuali
Articolo successivo:Tra Nord e Sud il divario si allarga
{ 7 commenti }
Aspetto con ansia che ne montino un paio anche a S.Vito fraz. di Spilamberto (MO), a due passi dalla fabbrica delle automobili piu’ veloci del mondo non si riesce ad avere un’ADSL a 640k. Gasp!
non è che la mega internet di telecm vada a più di 4mbps 🙂 lo dico per esperienza personale.
in questo momento il mio commento arriva grazie all’offerta di Vodafone 100 ore in libertà, vi lascio immaginare la mia velocità (per 20€ al mese…e GPRS non UMTS…..!).
a 3 e 10 km dal mio paese, Luras con 2800 ab, ci sono Calangianus, 5000 ab e Tempio Pausania, 13000 ab, che hanno l’ADSL e noi niente!! ora sembra che la regione Sardegna abbia stipulato un accordo con la Telecom per far arrivare l’ADSL, in tutta la Sardegna, entro il 2008; speriamo, io comunque sono come San Tommaso………………..
Come se non bastasse l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha dato il nulla osta a Telecom Italia per applicare a tutti agli operatori (ISP) un canone aggiuntivo mensile per tutte le linee ADSL attive su cavo dati (ADSL “Naked”).
Io..avrei il cosiddetto ADSL: l’abbonamento ad Alice tutto incluso, con due computer,di cui uno Wi-Fi, ma la velocità di rete è bassissima, download max 200 Kb/sec. Ho telefonato al 187 e mi dicono che è un problema di MUX.
Bohhhh!Abito in un paese di 1000 abitanti-Magliano Romano-,avevano detto che sarebbe arrivato l’ADSL,qualcosa c’è, ma di…quale ADSL parlavano??
Intanto oggi Telecom mi dice che entro domani il “guasto” sarà riparato e che è un problema di MUX.Aspetto speranzoso.Se qualcuno in qualche modo mi può aiutare…Grazie.
Ciao, la cara adsl in Gallura…….a Luras…..ho richiesto l’attivazione il 13 giugno. Oggi siamo al 27 luglio e questa non si è ancora vista in casa .-(
Il 187 di settimana in settimana garantiva l’arrivo a casa del modem e l’immediata attivazione. Aspetta….aspetta…….aspetta…..aspetto domani per tagliare nettamente con la telecom. W l’Umts (non c’è nemmeno quella)….
Pedru- Luras (OT)
A mio parere il fatto di non avere la possibilità di ADSL dovrebbe dare un motivo di una riduzione del canone Telecom. Diciamo massimo la metà del normale fino a che non risolvono il problema di questa porcheria del MUX.
Franco – Roma
I commenti per questo articolo sono stati chiusi.