Punto Informatico prende posizioni contro la scelta di Google di contrastare il Googlebombing. Dicono che è una scelta contro la neutralità della rete. In realtà credo che in questi casi sia una questione di prospettiva. Il Googlebombing è di fatto un uso distorto che manipola la ricerca sfruttando i limiti dell’algoritmo di Google. Il cui scopo è e deve sempre essere quello di permettere alle persone di cercare le informazioni nel più breve tempo possibile e con la massima efficienza. E’ vero che il googlebombing si sostiene per l’azione di gruppi di utenti, ma è giusto che questo manipolo, per quanto numeroso, distorca la ricerca di tutti? Difendere il googlebombing è come sostenere che il Comune fa male a togliere i graffiti dai muri perché ostacola la libertà di espressione. Google ha diritto a correggere il proprio algoritmo in modo che qualcuno non bari. Se abbiamo qualcosa di impellente da dire (spero più profondo di “bush è un miserabile fallimento”) possiamo utilizzare i mezzi soliti, leali dell’informazione e, se quello che diciamo ha senso, riusciremo a ottenere spontanei link. Forse è proprio il Googlebombing, al pari dello spam, ad alterare la neutralità del mezzo… Riflettiamoci.
Semmai è proccupante che Google abbia difeso la propria scelta parlado di defa sella propria immagine, invece di invocare le ragioni succitate, che sono quelle degli utenti, cioè la trasparenza della ricerca.
{ 6 commenti }
Stavolta sono d’accordo con te 🙂
è giusto che google corregga il suo algoritmo. ma è altrettanto giusto che googlebombing e “pasticci” affini facciano il loro corso. se il bello del web è la sua natura alternativa e fuori dagli schemi allora la negazione non ha senso (soprattutto se tali “pasticci” di danni irreparabili non ne fanno). che poi magari vengono fuori cose del tipo “tesi-antitesi-sintesi”. algoritmi, poi controalgoritmi, poi qualcosa di nuovo che viene fuori. chissà.
Ank’io d’accordo con lu .. Internet è uno degli ultimi spazi ancora liberi: lasciamo la libertà anche di creare nuove forme di contestazione!
We’re a group of volunteers and starting a new scheme in our community. Your site provided us with useful information to work on. You have done a formidable task and our entire neighborhood will be grateful to you.
I visited several web sites but the audio quality for audio songs present
at this web page is genuinely wonderful.
At this time it sounds like BlogEngine is the preferred blogging platform out there right now.
(from what I’ve read) Is that what you are using on your blog?
I commenti per questo articolo sono stati chiusi.
{ 14 trackback }