Video vegetariano

di alex il 24 Dicembre 2006

Un bellissimo video fatto dagli autori di Galline in Fuga. Divertente e anche istruttivo sulle rogne tipiche dei vegetariani al ristorante 🙂 Il ristorante nel video è italiano, coincidenza o forse un’allusione al fatto che gli italiani concepiscono meno dei nord europei l’essere vegetariano?
Facile pensarlo, a vedere il tenore dei commenti al post qui sotto, dove si ripetono le argometnazioni tipiche che un vegetariano è costretto a sentire migliaia di volte…e poi qualche fessacchiotto pure pretende che si resti calmi a contro argomentare per l’ennesima volta:). Spiacente ma non ne ho nessuna voglia di ribattere a chi mi parla ancora di catena alimentare e della vita delle piante!

{ 49 commenti }

Anonimo Dicembre 25, 2006 alle 1:54

ma chee

Enzo Dicembre 25, 2006 alle 10:44

Io non sono vegetariano, ma non ho mai avuto modo di chiacchierarne “seriamente” con qualcuno. Per cui potrei benissimo cadere nella categoria dei “fessacchiotti” di cui parli, ma mi piacerebbe davvero sentire il tuo parere, che sembra bello solido, sulla questione. Che dici, hai tempo di fare un cut’n’paste da una tua qualche vecchia discussione con qualcuno?
Grazie!

Alessandro Longo Dicembre 25, 2006 alle 13:54

CIao Enzo,
Per fessacchiotti intendevo con stizza coloro che non perdono occasione di criticare i vegetariani anche se non sarebbero fatti loro.
Chi è vegetariano da qualche anno (vedi anche post di Gilioli) ne incontra tantissimi così e alla fine ne ha le scatole piene.
Non è che non si ami il confronto e il dibattito, ma va bene rispondere le prime volte, poi si risente per l’ennesima la storia della catena alimentare, della vita delle piante, dell’uomo che è onnivoro e non ce la fai a ripetere ancora quelle che ti appaiono come banalità. Cioè- per dare un esempio- la catena alimentare è un fatto surrettizio su cui l’uomo ha eretto il proprio potere sulla natura, il che sta anche portando la terra a scatafascio, per inciso. RIuscire a essere in cima non vuol dire averne il diritto, così come avere l’esercito più potente non vuol dire avere il diritto e l’obbligo di fare a pezzi gli altri. E’ una vecchia argomentazione che ha difeso i peggiori massacri: il diritto del più forte. Chiunque abbia studiato un po’ di filosofia o di storia certe cose le ha evidenti e si stupisce che gli altri ripetano argomenti che furono dei romani, senza nessuna evoluzione del pensiero.

Anonimo Dicembre 25, 2006 alle 15:25

Devi però anche spiegare perchè se l’uomo non ha il diritto di sentirsi in cima alla catena alimentare e di mangiare la carne (i cui nutrienti, per inciso, possono facilmente essere sostituiti nella dieta dell’adulto ma non in quella del bambino, come qualche invasato ha tentato di fare con conseguenze fatali) ha poi il diritto di portare dei “cadaveri” ai piedi per il semplice fatto che i materiali surrogati (pelle sintetica, gomma, nappa e quant’altro) fanno sudare i piedini? Del resto la mancanza cronica di proteine nobili alla lunga fa soffrire tutto l’organismo, non solo i piedi……liberi di essere vegetariani ma non si può esserlo a corrente alternata nè tantomeno credersi degli eletti solo perchè ci si illude di poter determinare il proprio metabolismo…questo assomiglia molto ad una malsana ricerca di onnipotenza…

alessandro longo Dicembre 25, 2006 alle 16:09

Non rispondo agli anonimi. Soprattutto se disinformati in fatto di cultura alimentare

alessandro longo Dicembre 25, 2006 alle 16:14

Il link è cambiato
ecco la versione italiana
http://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/ADA_ital.htm

Anonimo Dicembre 25, 2006 alle 17:10

Già, immagino che tu possa pontificare anche in campo medico…quel che ho scritto lo dicono medici accreditati, non io …e comunque ribadisco che se qualcuno è vegeteriano debbano esserlo anche i suoi piedi :)))

Alessandro Longo Dicembre 25, 2006 alle 17:28

E io, caro vigliacco anonimo, ho citato l’associazione dei dietisti americani.
I singoli medici quotati possono dire anche grose sciocchezze e ammazzare pure le persone. Soprattutto, non si trovano due medici che dicono la stessa cosa

Vegetarian animal oriented Dicembre 25, 2006 alle 18:21

Uh signur che PALLE!!!
Sentite (mi rivolgo agli onnivori) mangiate carne ma smettetela di rompere con queste argomentazioni trite e ritrite, smentite scientificamente migliaia di volte. E basta pure con la storia delle scarpe di pelle: io non uso scarpe di pelle, né borse, cinte, giacche ecc ecc (devo fare tutto l’elenco?) E nemmeno utilizzo make up testato su animali. E ora caro anonimo che mi vuoi dire ancora? Ah sì, magari la storia delle piante….please, te la smonto in tre secondi ma è Natale, ho mangiato delle ottime lasagne alle verdure e non ne ho proprio voglia.
Per inciso: fatti un giro alla pagina dei Vegan Runner, magari apprenderai qualcosa di utile (per te forse ache sorprendente) sull’alimentazione vegetariana. E poi sii gentile, ricordati di avvisare Margherita Hack: lei è vegan da quando era neonata, ha oltrepassato gli 80 anni ma temo che nessuno l’abbia allertata sul fatto che corre dei terribili rischi per la sua salute:-))))
Auguri di cuore (ovviamente cuore di ciocolata da consumo etico e solidale e pure biologica) 🙂

Alessandro Longo Dicembre 25, 2006 alle 18:29

Grazie, cominciavo a sentirmi solo…ma firmati anche tu, però 😉

Anonimo Dicembre 25, 2006 alle 20:27

Se la cosa proprio vi disturba mi chiamo Maria ma potrei chiamarmi in qualsiasi altro modo visto che siamo su Internet…se siete in grado di citare fonti accreditate dalla Wto o dalla Food and drug administration allora ne possiamo parlare ma si dà il caso che la fonte citata fosse un tantino faziosa (un’associazione vegetariana!)…ah già, la Wto e la food and drug administration saranno sicuramente manipolate dalle multinazionali americane…e poi se non si trovano due medici che dicono la stessa cosa di cosa parliamo?
Marghertia Huck sarà vissuta 80 anni perchè anche nel Medioevo c’era qualcuno che straordinariamente arrivava a quell’età, sapete c’è qualcosa che si chiama genetica…però esistono anche persone anemiche e debolucce, visto da vicino nessuno è normale….
Quello che preoccupa è il fervore col quale difendete il vostro stile di vita, sapete lo zelo propagandistico nasconde sempre un conflitto poco salutare col mondo e con gli altri…poi, se credete di possedere la verità buon per voi ma se pretendete rispetto dovete prestarlo voi per primi agli altri…Buon Natale anche a voi, carissimi…per

Alessandro Longo Dicembre 25, 2006 alle 22:08

Peccato che la fonte citata è l’associazione dietisti del nord america

Anonimo Dicembre 26, 2006 alle 12:08

e va bene, i popoli mediterranei vivono nell’errore da secoli e secoli…comunque mi riferivo al sito, non all’associazione… meno male che non avete l’esercito di Bush se no’ sarebbero guai! Grazie per i “fessacchiotti”, ma sai, non riesco ad avere certezze granitiche come la tua nella vita, non solo in questo campo…se accettare il contraddittorio vuol dire essere “fessacchiotta” allora lo sono…ovviamente ci sono anche vegetariani corretti, equilibrati e coerenti, a loro va tutto il mio rispetto…
Grazie per la discussione,
una “fessacchiotta”

Francesco Dicembre 26, 2006 alle 14:18

Ma mangiare ognuno ciò che vuole senza tritarci l’anima???
Perchè scriverci un post se non si vuole scendere nell’arena del giusto/non giusto/no ho ragione io/no noi siamo in cima alla catena/no tu sei un ignorante/no i dietisti americani sono meglio dei medici generici/no, tu dovresti mettere i mocassini articficiali/e così via……….io nenahc eve la dico la mia? Mi sembra come disquisire con i gay se è meglio andare con gli uomini o con le donne…Ognumo faccio ciò che vuole e non assilli gli altri sostenmendo che la sua scelta è quella Giusta…
E poi…con un post tanto bello su PG Welby, vale davvero la pena aprire l’ennesimo inutile dibattito sull’essere vegetariani????

Vegetarian animal oriented Dicembre 26, 2006 alle 17:39

Il blog è di Alessandro, lui ci scrive quello che vuole, ognuno ribatte ciò che crede. Io di mio dico: ma visto che non rompo le palle a nessuno di quelli che mangiano carne, dunqu perché le dovete scassare a me che invece sono vegetariana? Pure la pseudopsicologa ci mancava….(“Quello che preoccupa è il fervore col quale difendete il vostro stile di vita, sapete lo zelo propagandistico nasconde sempre un conflitto poco salutare col mondo e con gli altri…poi, se credete di possedere la verità buon per voi ma se pretendete rispetto dovete prestarlo voi per primi agli altri”).
Mettila come ti pare, ma preferirò sempre chi non nuoce agli altri a coloro che, nuocendo, pretendono anche di venirmi a fare l’analisi da 4 soldi.
E Buon Santo Stefano! (meno male che le feste stanno a finì…)

Maria Dicembre 30, 2006 alle 12:44

Quello che preoccupa è il fervore col quale difendete il vostro stile di vita, sapete lo zelo propagandistico nasconde sempre un conflitto poco salutare col mondo e con gli altri…
E meno male che qualcuno ha il coraggio di esprimere dissenso anche in questo periodo disneyano….
Pensiamo con la nostra testa, perdincibacco!
Non credevo esistesse al mondo una persona che ancora tirasse fuori la storia della carota con l’anima!
Ma un animale in casa l’avete avuto mai?

Giacomo Gennaio 8, 2007 alle 23:47

ciao, sono vegetariano da più di 15 anni (ne ho 31).
Quando ho deciso di cambiare dieta mio padre mi obbligò a seguirlo da un dietologo il quale disse, col sorriso sulle labbra, “suo figlio corre il rischio di campare di più e meglio!”.
Ogni 4 mesi, da 11 anni, donando il sangue faccio gli esami: sempre tutto ok.
Al ristorante, più di una volta, dopo aver specificato che non mangio ne carne ne pesce mi è arrivato qualcosa col prosciutto! Ma la cosa bella e che quando me ne lamento si permetto di dire che non sono stato chiaro!
Comunque un metodo per vincere la superficialità dei ristoratori e far si che stiano attenti è uscir fuori lo spauracchio dell’allergia, io lo uso un sacco per non aver rifilata roba con lo strutto.
Per ultimo vorrei rispondere a tutti quelli che rompono con la storia che sin dalla preistoria l’uomo mangiava carne: avete ragione, mi avete convinto e da domani torno a mangiar cadaveri ma voi doveti farmi la cortesia di riprendere a ca**re in terra per strada, a camminare col c*£o di fuori e a dormire sulla pietra in una bella caverna!
“Chi non rispetta la vita non la merita” Leonardo da Vinci.

Luca Sartoni Gennaio 14, 2007 alle 13:58

Ciao Ale,
non sono vegetariano, ancora, ma ho sempre sostenuto un determinato tipo di cultura alimentare che rispetta e valorizza molti dei valori su cui un certo tipo di vegetarianesimo si basa.
Non sono contrario all’allevamento animale in se per se ma in questo momento non è possibile pensare ad uno sviluppo avicolo che non sia un pericolo global all’ambiente in cui viviamo.
Senza poi dimenticare che l’allevamento bovino è la principale causa di disboscamento amazzonico con le conseguenze di cui tutti (o quasi) siamo a conoscenza.
Il video mi è piaciuto molto.

Ale Milani Zerodue Gennaio 18, 2007 alle 18:26

Massima solidarietà fratello.. anche io sono vegetariano.. Quante risposte.. ma soprattutto quante domande ignoranti mi vengono rivolte..

susy Gennaio 19, 2007 alle 21:24

ma dico! che gliene frega al mondo di quello che mangio?? io non tento di convincere gli altri a non mangiare carne.. allora perchè tutti vogliono convincermi a farlo?? e poi è proprio vero, sta cosa del ristorante è fastidiosissima! sono vegetariana da poco ma terrò duro.. prima o poi si stuferanno di fare domande! ciao ale

Giacomo Gennaio 30, 2007 alle 17:42

Penso che chi si spreme tatnto per convicerti a mangiar carne in fondo lo faccia perché ha il forte sospetto che noi vegetariani siamo nel giusto e non sopporta che col nostro comportamento lo facciamo sentire in colpa per una rinuncia che il suo palato non vuol fargli fare.
Credo che chi sia veramente convinto del suo “carnivorismo” non cerchi di evangelizzare nessuno

Davide Febbraio 8, 2007 alle 9:59

Ciao, anche io sono vegetariano. Volevo dire alla Maria che se c’è qualcuno di invasato qua e proprio lei. L’uomo non mangia carne dalla preistoria perchè se guardate le abitudini alimentari delle scimmie(visto che discendiamo dalle scimmie e non dalle tigri) sono frugifere, coè mangiano frutta, radici, etc e occasionalmente in occasioni di carenza alimentare anche di cadaveri. Per cui basta dire che l’uomo mangia carne da sempre, non è vero.

Massimiliano Maggio 3, 2007 alle 9:55

ciaoo…
io mi sto sempre di piu interessando a questo argomento e sto per prendere la decisione di diventare anche io vegetariano…
volevo chiedervi pero se prima avevate un qualche indirizzo, un sito o qualcosa che potesse darmi delle informazion iutili riguardo alcun iproblemi che possono sorgere seguendo questa dieta e che magari ti diano una mano con consigli sull’alimentazione…
credo che l’argomento sia importante e proprio per questo credo sia giusto informarsi adeguatamente.. o sbaglio??

alex Maggio 3, 2007 alle 12:18

Ce ne soon a bizzeffe su internet, io però ne ho fatto a meno (avendo cominciato 10 anni fa), ho solo seguito i consigli di altri amici vegetariani.
La nostra dieta mediterranea è ricca di proteine che non vengono dall’uccisione di animali,è solo per una questione di imperialismo culturale americano che ce ne siamo dimenticati.
Se vuoi ti posso dare qualche consiglio, scrivimi al mio indirizzo e-mail. Considera che faccio attività fisica e sportiva abbastanza intensa…

Francesco Giugno 9, 2007 alle 18:45

Uccidere gli animali credo che sia l’unico scopo della mia vita. Anche io sono vegetariano, ma mi piace vedere soffrire gli animali (anche le piante, è ovvio!) ma poi mangiarli…. bleah! che disgusto! Sono d’accordo con voi, magiare “cadaveri” è malsano!!!

Elisabetta Luglio 30, 2007 alle 21:33

Capito su questo sito per caso…cercando una religione vegetariana come me…non la trovo..pero’ trovo un piccolo gruppo di futuri vegetariani e forse questo mi ha dato ancora piu’ soddisfazione.
Cinque anni senza carne.Quattro anni che smetto di sentirne la mancanza.Dieci,gli anni di vita che forse mi sono guadagnata,ma non lo faccio per questo.Tanti che cerco di spiegare in perche’…e quelli non finiranno mai.
E’ difficile,sappiatelo.Siete dei salmoni…siete una barca piccola contro un vento potente che soffia contro di voi…remerete contro vento,sempre,a volte mollerete per poter riavere un briciolo della vostra parte nella soceta’…ma non siete l’unica barca…col tempo vi guarderete intorno e scoprirete che ci sono tante altre piccole barche come la vostra…e se ci sono tante barche un giorno lontano ci saranno porti e navi e… Uccidere e’ sbagliato.SEMPRE. Non importa se lo fate per una pelliccia,per un paio di scarpe,perche’ e’ una zanzara…o perche’ avete voglia di griglia…avete ucciso e per colpa non vostra siete figli di un popolo ignorante che non da peso alla vita animale (spesso nemmeno a quella dell’uomo).
Siate sempre convinti,siete il futuro della civilta’,siete il volere di Dio..per chi ci crede e per chi non ci crede…sappia che sta facendo la cosa giusta comunque. Buona fortuna vegetariani e mi raccomando….” Sempre Duri! ” Un abbraccio forte… una di voi.

Aldo Agosto 2, 2007 alle 12:18

Vita dura essere vegetariani, sono diventato intollerante con i miei genitori pur sapendo di andare contro le leggi di natura, benchè, discendendo dalle scimmie, dovremmo essere vegetariani tutti.
Purtroppo so che la mia futura donna sarà carnivora, anzi, diciamo che quella a me più vicina non solo è carnivora ma fa la ragioniera in un centro macellazioni. Se essere tolleranti per amore del coniuge, si può sacrificare la giusta educazione dei figli?

Elisabetta Agosto 7, 2007 alle 23:37

Caro Aldo!!!!! Quante discussioni….sappiamo entrambi cosa voglia dire essere vegetariani e sappiamo quanto ci farebbe schifo mettere al mondo degli essere che poi noi consideriamo al pari degli assassini…saranno sempre figli nostri anche se disgraziati..drogati..assassini…o carnivori ..ma indubbiamente per noi e’ diverso noi salviamo le vite e non possiamo mettere al mondo delle persone che poi le distruggeranno.Mi dividono spesso dal mio compagno questi discorsi e ancora di piu’ mi dividevano da quello che avevo in precedenza…la cosa peggiore penso e’ che non sempre riusciamo a spiegare loro cosa voglia dire la morte e la sofferenza,cosa sia il rispetto …e il sacrificio.La verita’ la conosce tutto il mondo ma e’ molto piu’ bello mangiare carne che tofu c’e’ poco da fare e spesso le persone non vogliono cambiare il loro stile di vita anche se quello stile uccide qualcuno (non dico qualcosa xche’ gli oggetti non muoio ma solo gli animali e quindi li calcolo quanto le persone)e si aggrappano alla catena alimentare…al fattore salutistico..alla legge del piu’ forte (spesso cerco di ricordare loro che anche a me piaceva la carne…e di buoni motivi per continuare a mangiarla ne ho cercati…ECCOME! eppure no…non c’e’ nessun buon motivo per poter uccidere…) Il mio parere esterno…spingi la tua compagna a diventare vegetariana,cresci figli vegetariani e fallo dalla nascita cosi’ che non abbiano ricordi golosi come noi che lo siamo diventati dopo e abbiamo fatto molta piu’ fatica..(e non arrabbiarti quanto ruberanno il prosciutto all’asilo per provarlo) spiega loro da dove proviene la carne ( i bambini sono come le spugne dei fiori…ci lasci l’impronta…e cosi’ rimangono :/ ) vedrai che non la mangeranno mai e se un giorno dovessero decidere di farlo…beh almeno c’hai provato…e saranno sempre figli tuoi…
Sto diventando biblica…ma gia’ che ci sono…: ricordati che l’altra meta’ del mondo muore di fame…se potrai aiuta anche quelli di bambini.
Eppure mi domando…se siamo cosi’ “puri” come possiamo trovare delle persone che amiamo alla follia magari…ma che non condividono questa cosa? che poi siamo noi…non e’ la nostra scelta ma…siamo proprio noi… Come potrebbe un nazista sposare un’ebrea?Non lo so forse anche questo fa parte del nostro “martirio”.
Io non sono una persona di polso e per questo non metto fine ad una storia per questo ma ho messo in chiaro da subito…figli vegetariani …o niente figli,in tal caso potrei adottarne (o almeno provarci) per non avere il rimorso di aver messo al mondo una macchina mangia carne (so di essere brutale ma penso sia il pensiero profondo di ogni vegetariano).Buona fortuna Aldo…se riuscirai a venirne fuori..dimmi come si fa:) besos

Icetrap Agosto 14, 2007 alle 1:06

Salve a tutti, ho trovato questa pagina per caso.
Mi è piaciuto molto il video.
Mi è piaciuto il problema ristoranti, tant’è che su questo problema per i vegetariani/vegani ho appena aperto un blog, se volete passare (e magari aiutarmi se volete): iomangiovegetariano.myblog.it .
Mi è piaciuto l’esempio di “fessacchiotta” che subito si è fatta viva.
Mi sono piaciute soprattutto le parole di Elisabetta.
Infine, vi ringrazio, perchè sono proprio dialoghi e confronti come questi che mi sollevano il morale,e che mi lasciano così intravedere le migliaia di altre barchette che stanno remando controcorrente con me…
Con affetto, Icetrap

vito Agosto 21, 2007 alle 0:34

Oggi ho preso la decisione di intraprendere una dieta lacto-ovo-vegetariana.
Ormai è da anni che ci penso e arrivato all’età di 19 anni e argomentatomi nel migliore dei modi ho deciso di mettere fine al mio essere forzatamente carnivoro.
Credo fedelmente in qualcuno che diceva “chi non rispetta la vita non la merita”, come dargli torto?!

Elisabetta Settembre 2, 2007 alle 21:35

Un enorme benvenuto Vito,ricordati che oggi sali sul podio piu’ alto la strada e’ lunga e piena di difficolta’,di tristezza a volte… ma come ho gia’ detto…ricordati che non sarai solo.Mai. E se cadrai in tentazione…cerca sempre di rialzarti…un abbraccio forte!

Alessandro….ma non sei contento di tutti questi messaggi? 🙂

Simone Marzo 13, 2008 alle 18:45

Ma state zitti vai… I vegetariani della natura non ci capiscono proprio un cazzo… Il leone va da una gazzella e gli dice “No guarda, oggi mangio il tofu”, ma perfavore…

zoharina Marzo 17, 2008 alle 8:46

bonjour..
scusa scusa…simone.. i vegetariani della natura non solo ci capisco ma guarda a caso se ne interessano pure.. (o per lo meno questo è il mio caso) l’animale tra virgolette non ha scelta..segue l’istinto…noi non siamo animali…su questo siamo d’accordo, spero ..a noi è data la possibilità di scegliere..di decidere di ogni momento della nostra vita…e quello che facciamo oggi getta le basi per il nostro domani…non mangiare carne è una scelta, per quello che mi riguarda è solo il primo passo per una consapevolezza aperta a 360° non ci si può nascondere dietro falsi idealismi che siano religiosi, filosofici o altro ma cadere nella quotidianità…mangiare carne è uccidere. tra l’altro senza avere le palle di farlo personalmente…eh si perchè se ognuno dovesse procurarsi la carne che mangia ..bè secondo me allora le persone si renderebbero conto di tutta la vera sofferenza che si provoca (volontariamente e senza nessuna necessità) e allora qualche campanello scatterebbe nella testa delle persone..ormai è tutto un bisness…mangi (VOI mangiate carne) carne ma non sai..non vuoi avere la consapevolezza di quello che realmente è, a quello che c’è dietro..non pensi più che l’hamburgher in realtà era un essere vivente…che il prosciutto è un essere vivente..tuto è pronto..confezionato impachettato e pubblicizato e le persone senza attivare nessun neurone del proprio cevello..agiscono..comprano.. mangiano(meglio dire ingurgitano)..la cosa che al mondo mi fa più paura è proprio questa..la mancanza di consapevolezza…

FoFoLa Marzo 23, 2008 alle 13:41

essere vegetariani è innanzitutto una lotta. O almeno io credo che sia così, non avendo mai avuto la possibilità di esserlo davvero. Vedete, ho solo 16 anni…un’età difficile, perchè si è ancora soggeti alle decisioni dei propri genitori. Nel mio caso sono abbastanza fortunata: ai miei non piace molto la carne, che però deve comunque rientrare nella nostra dieta. Oggi poi, il giorno di pasqua, il giorno della pace e dell’amore, noi mangeremo le carni di un’innocente, giovane agnello sacrificato alla voluttà umana. Se c’è una cosa che odio è proprio questa, il fatto di doverne mangiare per forza, di dovermi piegare ad una scelta di vita non mia, che ritengo del tutto sbagliata. Le redini della propria vita, a quanto pare, possono essere prese solo ad una certa età…nel frattempo, dovrò piegarmi a decisioni sbagliate. Vorrei pregare per la salvezza delle persone che tanto disprezzano la vita animale…ma veramente, non so a quale dio rivolgermi. Non certo a quello cristiano, che tanto apprezzava il sacrificio dell’agnello…

zoharina Marzo 24, 2008 alle 12:29

per fofola…
ti riporto la mia esperienza…
sono cresciuta con il culto della carne del latte e delle uova.. vivevo con i mei genitori e i miei nonni in una casa in campagna..e per loro che avevano fatto davvero la fame poter avere tutti i giorni sulla tavola questi alimenti era un lusso..un piacere…
quando ho avuto la “tenera” età di 16 anni mi è capitato di vedere per caso un filmato su come venissere trattati i pulcini nati dalle galline di allevamenti in batteria… be , a me si è spalancata una porta.. ho visto le stelle il sole la luna tutto! da quel giorno la decisione era presa senza che in un certo senso avessi scelto…perchè quando hai consapevolezza della sofferenza e della crudeltà non puoi girare le spalle o chiudere gli occhi… ho iniziato il mio percorso vegetariano che poi si è trasformato in vegano. ho iniziato a parlare prima con il mio medico di base (che mi ha appoggiato, ero piacevolmente sorpresa) poi ho cercato un nutrizionista per avere qulache informazione in più (adesso si trova tutto su internet!!!! che meraviglia!!) e via …non mi sono mai pentita, mai tirata indietro e sono in salute e felice… tutto questo perchè è stata una cosa che sentivo e in cui credevo fortemente…non ho permesso a nessuno di impormi le proprie scelte…genitori ..fidanzato(dell’epoca 🙂 nonni amici e parenti!! ognuno aveva qualcosa da dire e da ridire..chi “non ce la farai mai” , “ma adesso ti passa” , “contenta tu”, “se non mangi la carne stasera non esci” ecc… le ho passate tutte…garantisco tutte… ma questo mi è anche servito per rafforzare la mia convinzione ..il fatto che una cosa venga fatta dalla maggioranza (aime) delle persone non è detto che sia giusta ne che vada giustificata… io di magiare un essere senziente non ci penso proprio ne di mangiare il frutto di tutte le loro sofferenze (uova latte) , per me ho scelto una vita senza sofferenze..e ti garantisco che dare il buon esempio seve sempre!! adesso anche mia sorella è vegana come me, mia mamma e mia nonna di 81 nni (vi giuro è così) sono vegetariane, l’amore della mia vita..il mio fidanzato è vegetariano.. e tanti amici hanno iniziato questo nuovo percorso di vita ..senza rinunciare alla soddisfazione del palato e sapendo di fare qualcosa di concreto per il mondo! quindi se ci credi veramente..nulla è impossibie..Zoharina

Andrea Aprile 5, 2008 alle 21:39

Sono stato vegano per quasi tre anni, poi, per altri 5 vegetariano. Ora ho smesso, non per problemi di salute, non perchè abbia cambiato idea. Intendiamoci, la carne la mangio forse una volta al mese, non mi attira per niente, mangio più spesso pesce. E’ curioso il fatto che alcune persone sono diventate vegetariane dopo aver avuto a che fare con me e ora sono sconvolte dalla mia scelta. Non lo so nemmeno perchè ho smesso, non so se riprenderò.
In ogni caso mi sembra che a parte Maria i commenti vengano tutti da un lato, è un peccato che il “vero confronto” non ci sia.
Saluti,
Andrea

zoharina Aprile 6, 2008 alle 15:02

di che confronto parli? sono curiosissima..di solito i dialoghi sono questi:
-ciao..sono vegetariano
-o mio Dio, ma allora cosa mangi? no io senza lasagne non posso vivere, ma che scherziamo!
-capisco, sono scelte..la mia è quella che per mangiare non ho bisogno di uccidere o far soffrire nessuno..
-eh si,…ma la carne è troppo buona.

questo è il massimo di dialogo che si riesce a fare… se si parla di nutrizione…i fatti parlano chiaro.. una buona dieta vegan o vegetariana è salutare se la dieta non è fatta con criterio è ovvio che possono insorgere carenze…come per i carnivori del resto…
se si parla di salvare (almeno una parte) del terzo mando rinunciando alla carne… la risposta varia tra -è ma tanto se anche diventassi vegetariano non combierebbe niente o la sempre fantasiosa: -e cosa mangio? devo rinunciare ai capelletti della nonna per evitare fame e sofferenza a animali e persone…ummm no!
è questo che intendi per vero confonto? apetto di essere illuminata…

Andrea Aprile 6, 2008 alle 16:39

Non è vero che tutti gli onnivori siano così. Durante gli anni in cui sono stato vegetariano ho trovato diverse persone capaci di ragionare da persone intelligenti. Certo, all’inizio tutti si mettono sulla difensiva, sia gli onnivori che i vegetariani, ma se gli animi sono freddi si può discutere tranquillamente portando argomenti sensati e condivisibili da entrambe le parti. In particolar modo penso al mio (tuttora) migliore amico con il quale ho parlato per ore sul tema; alla fine la differenza di base era di tipo etico, ma anche logico: lui pensa che ci sono metodi più sensati e più efficaci per (ad esempio) risolvere il problema della fame e che la coltivazione di massa può essere molto più dannosa all’ambiente del pascolo. Io, ovviamente, difendevo strenuamente le mie convinzioni supportate da tanti siti, tanti medici, tante riviste serie e ancora ci credo. Ognuno era convinto delle proprie idee e credo che ognuno avesse un po’ di ragione. Non mi sento di lottare contro l’etica degli altri, ho parlato per anni e se ho sensibilizzato qualche persona ne sono contento, ma credo di aver esaurito l’argomento e, appunto, non ho più voglia di ricominciare da capo, visto che la società ha comunque influenzato le idee della maggioranza della popolazione. Infatti hai ragione a dire che è difficile parlarne, non c’è tempo di approfondire l’argomento, tutti scappano e allora, talvolta, scappano anche i vegetariani. Bisogna accettare il fatto che l’altro la pensi in modo diverso e ne sia convinto, non pensare che sia scemo o crudele. Lo stesso vale ovviamente anche per l’interlocutore. Non enfatizziamo, non scontriamo le idee, come in guerra, parlare si può se c’è rispetto reciproco. Spero di essermi spiegato bene, buona domenica.
Andrea

zoharina Aprile 8, 2008 alle 10:22

accetto che le persone abbiano una visione diversa dalla mia..e credimi non è questo che mi spaventa, amo il confronto , trovo sia la forma più costruttiva di crescita interiore…ma a costo di enfatizzare troppo , penso ci siano cose giuste e sbagliate. uccidere è sbagliato..che lo si faccia per sport, per mangiare, per qualsiasi altra ragione..è sbagliato uccidere un uomo tanto quanto è sbagliato uccidere un animale..non c’è differenza…proviamo lo stesso dolore nel morire. una volta che consapevolmente sai cosa è giusto e cosa non lo è puoi scegliere…allora qui ti lascio tutta la libertà del mondo… anche se non approvo o disapprovo profondamente…la cosa che mi spaventa…è che si voglia far passare per bene il male. puoi decidere di uccidere…perchè mangiare carne è uccidere, ma non puoi vendermela come una cosa perfettamente normale..etica..giusta..non puoi. è qui che secondo me manca il confronto… le nostre azioni sono solo la conseguenza di quello che noi siamo e pensiamo… il problema è a monte…le persone trovano sempre un modo di autogiustificazione..ti giuro in questi anni ne ho sentiti tanti..troppi. nessuno si ferma a ragionare veramente… perchè se lo facesse il risultato sarebbe ben diverso dalla realtà in cui ci troviamo adesso.
Zoharina

Andrea Aprile 10, 2008 alle 11:58

Ti do ragione su tutto. Ho riletto quello che avevo scritto e mi scuso per la confusione e per qualche errore di grammatica 😉 Mi sembra che le cose vadano migliorando, a livello di cultura globalizzata c’è molta più gente consapevole di queste tematiche. L’informazione via internet aiuta sicuramente.
A me è presa la crisi del settimo anno (+ o -), ma credo proprio che riprenderò presto la giusta strada, aggiungendo ai motivi esclusivamente etici di un tempo quelli legati alla salute.
Non ho mai accettato le giustificazioni dei carnivori, ma dopo un po’ ho imparato a non stressarmi troppo per quelle risposte. La coscienza è una cosa difficile da cambiare, sono processi che esigono molto tempo. Preferisco pensare per me e limitarmi a spiegare le mie motivazioni su richiesta. Per quanto sia egoista ho deciso che è più importante la mia salute mentale. Non penso di perdere tempo tempo a cercare di cambiare gente che non vuole cambiare. Non penso che siano animali diversi da me, con loro posso condividere tutto tranne le mie convinzioni. L’uomo non è un animale così sociale come lo si dipinge.
Andrea

Anonimo Giugno 1, 2008 alle 16:31

ragazzi ma per favore, non serve a nulla a criticare, a dire che i vegetariani o carnivori sono scemi, che dicono delle cavolate… Ognuno ha la sua SCELTA, ognuno è libero di fare la scelta. Non servono le critiche, purtroppo in questo mondo siamo tantissimi ed è impossibile che ci sia una scelta unica di essere vegetariani o carnivori.

Zoharina Giugno 8, 2008 alle 9:11

non sono critiche..ma differenti modi di vedere e vivere a vita… come dici tu a questo mondo siamo tantissimi.. e sarebbe bene rispettare tutti quanti …il primo passo è proprio quello di rispettare la libertà che ogni essere senzienete ha alla vita…
non è giusto imporsi con la forza su qualcuno che sia persona o animale…nessuno a questo diritto…

anna maria Giugno 14, 2008 alle 15:43

ciao sono Anna e sono vegana da quasi 2 anni ( non che prima mangiassi granche’ di carne o pesce ) e cioe’ da quando nella mia vita e’ arrivato Dave ( il mio adorato cane).E’ successo cosi’ senza ragionarci troppo e ne sono strafelice!!!!Non ho per niente la mancanza della carne ne’ del pesce o del formaggio!!!Ho sostituito il tutto con alimenti altrettanto buoni e nutrienti e facendo le corna mentre la meta’ della gente carnivora che conosco ogni tre per due ha la febbre o il mal di gola io ( sempre facendo le corna) e’ da una vita che non mi prendo l’influenza!!!!Ah giusto per non farmi mancare nulla e perche’ sono convinta non uso nemmeno io vestiti o scarpe di pelle o prodotti testati su animali che cq si trovano facilmente in erboristeria ma vedo con piacere che la cosa si sta allargando anche in molti supermercati…confermo che la maggior parte della gente carnivora fa le solite noiosissime e alla fine irritanti domande idiote!!!del tipo?
Oddio ma cosa mangi?
Eh ma cosi’ come fai per il ferro? oppure “No io senza carne non potrei vivere?”
Penso che ognuno sia libero di fare quello che vuole ma per piacere non scassateci perennemente le scatole con queste domande idiote!
Against animal testing forever!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Basta guardare qc video su internet e avrete anche voi la mia stessa idea.
Anna

Gianni Settembre 8, 2008 alle 15:00

Ciao sono vegetariano da circa 8 anni (ho 26 anni) …
Ho letto 2/3 di tutto il post…

… Non sto a ripetere le cose che ho gia letto e che condivido …

Solo una cosa
Ma se non volgio mangiare carne… caXXXXo, io mi scandalizzo se non mangiate l’insalata??! mi sa che non me ne frega un caXXXXo !
😉

ye!

Caterina Ottobre 13, 2008 alle 15:22

Ciao sono Caterina e sono vegetariana da 7 anni ne ho 62 portati benissimo, due mesi fa ho comprato un pc e mi sono messa immediatamente alla ricerca di miei simili, ho letto tantissimi blog , ma ho scelto di scrivere su questo, forse perchè questo spazio messaggio
è stato così invitante, forse perchè….. non so me ne frego.
La mia è stata una scelta etica, dopo aver visto una foto su un settimanale ho iniziato a vedere cadaveri nel mio piatto,inizialmente mangiavo i molluschi, povera ignorante, non vedevo esseri viventi in loro.
Vivi e lasci vivere, dicono, si col cavolo, loro mangiano quel che vogliono e te devi mangiare ciò che secondo loro è giusto.
I primi tempi “poverina” pensavo davanti ad un piatto e al cospetto dei commensali, di poter dire semplicemente che ero vegetariana, che non potevo mangiarli perchè li amavo,ma va,apriti cielo,poi mi sono difesa non dicendolo,e scegliendo nel menù i piatti per me, per fortuna il mondo è dei superficiali e nessuno se ne accorgeva che evitavo la carne e nel frattempo parlavano di comunicazione sic sic sic.
Ma la mia più grande soddisfazione è quando ho davanti a me le persone giuste per poter dire che non è che non mangio carne, non mangio carne di animale, ma sono in attesa che venga messa in commercio carne umana.
Chiedo scusa ai vegani perche ignorantemente pensavo che erano degli esaltati,ora bevo latte di soia, e le uova da alcune settimane restano nel frigo, e non vi dico che cosa vedo al loro posto,perchè finalmente sto comunicando con persone non lontane da me:
Non so esattamente cosa è un blog (per ora ) ma immaginando che è la casa di Alessandro (nome amato perchè è quello di un mio nipote) lo ringrazio per avermi ospitato

alex Ottobre 13, 2008 alle 15:34

grazie a te per il commento

Matteo Gennaio 2, 2009 alle 18:38

non critico vegani-carinvori o altro, ma vi ricordo solo una cosa. Per piacere smettetela di ripetere “Chi non rispetta la vita non la merita” di Leonardo da Vinci. Sapete quanti esperimenti su topi, galline, conigli faceva? E sapete che non buttava via niente, ma dopo averli vivisezionati se li mangiava?

Allora la prossima volta se decidete di parlare di campi di concentramento perchè non ci mettete anche qualche frase di Himmler?

Giuseppe Ottobre 6, 2009 alle 20:33

25. Francesco – 9 Giugno 2007

Uccidere gli animali credo che sia l’unico scopo della mia vita. Anche io sono vegetariano, ma mi piace vedere soffrire gli animali (anche le piante, è ovvio!) ma poi mangiarli…. bleah! che disgusto! Sono d’accordo con voi, magiare “cadaveri” è malsano!!!
—————————————————–
TU FIGLIO MIO SEI PAZZO!SE C’è QUALCOSA DI MALSANO è SICURAMENTE IL TUO CERVELLO, PALESEMENTE ANDATO A MALE.
spero solo sia una provocazione ( di cattivo gusto ) altrimenti saresti da ricovero cn isolamento.

travel dresses with pockets Ottobre 10, 2020 alle 17:34

1Monacos run the last eight of the Champions League has put a number of the clubs young stars into the limelight and Bernardo Silva is no exception.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

{ 4 trackback }

Articolo precedente:

Articolo successivo: