FlashBlock ti aiuta sui siti meridionali

di alex il 9 Dicembre 2006

Sarà l’ora (3.0), ma mi fa ridere quel “pessimistic approach” nella descrizione di FlashBlock.

Flashblock is an extension for the Mozilla, Firefox, and Netscape browsers that takes a pessimistic approach to dealing with Macromedia Flash content on a webpage and blocks ALL Flash content from loading. It then leaves placeholders on the webpage that allow you to click to download and then view the Flash content.

Della serie, contro l’incompetenza dei designer largo alle maniere forti. Almeno dietro i banner ingombranti uno ci vede un senso, un piano…ma nel flash sparato a blocchettoni proprio no. Perché Flashblock è compagno della navigazione sui siti meridionali? E’ una cosa che ho notato: se devo visitare siti di aziende pugliesi è meglio abbassare il volume. So già che sarò aggredito da musica fastidiosa e illeggibile flash. Ovviamente la ragione è che sono siti fatti con quattro soldi, da incompetenti, inesperti del web e incapaci di comprendere quattro concetti base dell’usabilità…

{ 7 commenti }

Elio Franco Dicembre 9, 2006 alle 14:01

Ciaol Alessandro, anch’io sono un tarantino come te (anche se impiantato a Bari per motivi di studio). Da qualche anno (quasi 10…) costruisco siti web. Lo scorso aprile avevo iniziato con un’agenzia di comunicazione di Bari, in qualità di multimedia and web manager, un’attività di consuleza e costruzinoe di portali e siti di ecommerce. Ad agosto il rapporto è stato da loro interrotto… e sai perchè? Perchè la mia formazione e il mio orientamento nella costruzione di siti internet ha sempre privilegiato l’usbilità e il messaggio che il sito deve portare, non i virtuosismi artistici di flash (che ritengo vada più che bene per piccoloe porzioni di pagina o per siti di lancio di videogiochi, basti pensare a forbidden siren…).
Nel mio blog, che sto costruendo in questi giorni, sto inserendo i link ai siti che ho realizzato. Magari giudica tu.
A presto.
Ps: W Jack!

alex Dicembre 9, 2006 alle 15:38

Non mi sorprende, questi qui non hanno nemmeno la vaga idea di che cosa sia web e a che cosa serva. Credono sia un videogioco, credo, una specie di spot di nuovo tipo, dove bisogna aggredire lo spettatore con suoni, immagini e colori. E non capiscono che i siti semplici vanno di più, quindi pagano brutture…non si può essere competenti in tutto, ma bisognerebbe rimettersi alle scelte di chi se ne intende di più. Ma loronon sanno fare nemmeno questo. Prima o poi cambierà

Claudio Dicembre 9, 2006 alle 16:38

Io uso Flashblock da tempo, ed è ottimo. Non trascurare la maggiore velocità nel caricare le pagine, e il minore carico per il sistema, sembra di essere tornati alle pagine in html 😉 . Flashblock lascia comunque un’icona delle dimensioni corrette con un pulsantino per lanciare il flash quando serve… perché ogni tanto, ma proprio ogni tanto, serve. Ma anche in quel caso, di solito ne basta uno su una pagina che ne contiene quattro o cinque.

g t Dicembre 9, 2006 alle 17:46

Applauso!

PS: scarico di corsa questo plugin!

icio Dicembre 10, 2006 alle 22:32

Beh, anche i siti del nord non son da meno. Guardate http://www.autoguidovie.it : qualcuno mi sa spiegare il motivo del banner in alto? Non è nemmeno cliccabile…

no flash, thanks! Dicembre 11, 2006 alle 16:22

Almeno non è flash e credimi (ho un 550mhz) non è poco!!!

IMHO non penso sia il caso di segnalare tutti i siti con banner in flash 😀

Ora scherzi a parte io ritengo che il flash sia “la barriera architettonica del web”.

Esclude vecchi computer e connessioni lente, impossibilità di fare “copia e incolla”, di bookmarkare una sola pagina di un sito e non quella principale (casomai segnandosi dove cliccare per raggiungere il contenuto che ci interessa).

Se poi chi disegna le pagine non usa le “didascalie” diventa LA barriera architettonica per chi deve utilizzare screen reader.

https://trello.com/c/Rw3HAO8k/1-how-to-get-unlimited-diamonds-in-free-fire-battlegrounds Dicembre 14, 2018 alle 15:40

Just want to say your article is as amazing.
The clarity in your post is just cool and i could assume you are an expert on this subject.
Well with your permission allow me to grab your RSS feed to keep updated with forthcoming post.
Thanks a million and please keep up the gratifying work.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

{ 1 trackback }

Articolo precedente:

Articolo successivo: