Nasce Star Control, di Repubblica.it
Star Control individua in modo del tutto neutrale e preciso chi sono i personaggi più popolari. Il sistema analizza migliaia di fonti di informazione, oltre alle fonti giornalistiche anche tutti i blog italiani, e ricerca i nomi più citati. In questo modo stila una classifica dei trenta personaggi più popolari, in assoluto e nelle singole categorie.
Ovviamente si calcola il numero di citazioni, non si distingue tra negative e positive (il più popolare potrebbe essere quindi anche il nemico dell’umanità 🙂 ).
Interessante che i blog siano inseriti nel calderone (ma “tutti”??). Mi chiedo se i blog siano trattati a parità di ranking rispetto alle fonti giornalistiche. Non me ne vogliano i giacobini dei blogger, ma non sarei d’accordo se fosse così, perché il post è la scelta di una persona, la pubblicazione di un articolo è frutto di una riunione di una redazione: democraticamente, ci sono più teste dietro.
{ 2 commenti }
“La pubblicazione di un articolo è frutto di una riunione di una redazione”…
ma non farmi ridere, scendi dal piedistallo ed evita di dire queste cose che le redazioni non esistono nemmeno più e quando esistono non fanno, a meno di grandi testate, riunioni di redazioni come quelle che si vedono nei film.
onestamente non ho capito il tuo ragionamento. Che significa? Ovviamente calcolare la popolarità secondo il numero di citazioni non ha molto senso. Se io pubblicassi foto di donne nude il mio ranking schizzerebbe in alto 🙂 Sarei piu autorevole e popolare? Madai.
Poi che vuol dire che dietro un articolo di giornale “ci sono piu teste dietro”? Embè? Leggi un quotidiano qualdiasi, anche dei più blasonati, il 70% è roba in politichese che non interessa a nessuno 🙂
I commenti per questo articolo sono stati chiusi.
{ 1 trackback }