Sui blog c’è turbolenza per un piccolo problema di bolletta Tim ad alcuni utenti, causa errore tecnico dei sistemi dell’operatore.
Fear not: ne sto scrivendo per una rivsita importante e da Tim mi assicurano che andrà tutto a posto, tutte le bollette saranno stornate. Fatemi sapere se così non sarà.
Bollettone Tim, stiamo risolvendo
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Alessandro, il “piccolo” problema non è poi tanto piccolo, mille o duemila euro di colpo sono sufficienti a mettere in crisi il bilancio di parecchie famiglie italiane, per non parlare dei limiti di spesa delle carte di credito sforati, della frustrazione di provare a parlare con il 119, della valuta che TIM si è tenuta nel mio caso per undici giorni, dell’impossibilità di usare il servizio per paura di un’altra fattura pazza, ecc.
A me sembra un problema grave, e la cosa peggiore (oltre ai danni economici) è la assoluta mancanza di considerazione per il cliente. Bastava sospendere gli addebiti, e istruire il 119 di comunicare chiaramente con gli utenti, con conferme via fax/mail della sospensione degli addebiti.
O vogliamo continuare con il solito atteggiamento italiano, “alla fine ci siamo accorti dell’errore e in qualche modo rimedieremo, tutto bene” e ovviamente nessuna testa cade, nessuna scusa arriva ai clienti, nessuna offerta compensativa (io per esempio ho subito un danno, oltre alla perdita di tempo che qualcosa vale), e quindi nessuna garanzia che fra un mese o un anno non si ripeta il tutto.
è molto comodo dire che andrà tutto a posto, ma dopo che la protesta monta in internet.
Questi “errori” non possono risolversi cosi semplicemente con uno “massì ci siamo sbagliato e non rompete”
L’Authority dovrebbe sanzionare duramente queste “disinvolture” che vanno a sommarsi a mille altri espedienti più o meno eleganti per tosare l’utente bue. Come minimo ci dovrebbe essere un risarcimento per danni morali: come può aver vissuto la vicenda chi ha ricevuto una bolletta-incubo da 500 o 1000 euro?
Quoto al 100% i commenti di Ludo e Aghost e trovo semplicemente assurdo che un’azienda come Telecom arrivi a questi livelli di inaffidabilita’ amministrativa (altri colossi rimasti “di stato” come Enel fanno meglio e, in caso di errore, risolvono più tempestivamente).
“da Tim mi assicurano che andrà tutto a posto”
Mi permetto di non crederlo affatto (non in te, ma in Tim). Per esperienza personale posso affermare che non sono in grado di gestire questa mole di problemi. E comunque non si sono sbilanciati sul QUANDO.
Vedo che Punto Informatico si è occupato della cosa (http://punto-informatico.it/p.asp?id=1708750&r=Telefonia) toccando aspetti anche piu’ vergognosi (se possibile): come puo’ un’azienda giustificarsi dicendo che per un accredito bisogna aspettare SEI MESI? Siamo alla follia 🙁
sarebbe ora che i signori gestori fossero chiamata a rispondere e pagare dei loro errori. E’ un’indecenza che io debba pagare, subito, addebiti non dovuti, e poi loro, con comodo, non è che ti restituiscano i soldi, ma te li scalano dalla bollette future. Io voglio i soldi, subito e con gli interessi!
Altrimenti è un’immonda partita di giro, tiro su miliardi a tasso zero, e ci lucro pure sugli interessi! Ma in che paese siamo?
Alessandro, aggiungo che il post originale da cui è partito tutto è di boh su http://orientalia4all.net/post/tim-tutto-relax-internet-parte-i
Ciao Alessandro,
volevo segnalarti che ho appena aperto un blog sul caso, dato che la questione mi riguarda in prima persona (50 euro di debito): NoTIM (http://notim.wordpress.com).
Tempo permettendo, sto catalogando le varie segnalazioni ricevute (in due giorni una ventina) per parlarle sul blog.
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