Panorama si accorge di Alice Francia

di alex il 1 Settembre 2006

Sono appena tornato, giusto in tempo per notare che nell’ultimo Panorama si parla, con circa due anni di ritardo, del paradosso dei prezzi di Alice in Francia e in Italia. Complimenti al tempismo, proprio una notizia di attualità:)
Almeno emergesse un fatto nuovo, una spiegazione al dilemma. No: un portavoce di Telecom (chiamasi “ufficio stampa”) spiega a Panorama che in realtà le due offerte non sono comparabili, perché quella di Telecom ha la Tv interattiva e più canali. Bah, in realtà l’abisso di prezzi c’è da due anni anche sulle Adsl lisce, senza Ip Tv (che infatti in Italia Telecom ce l’ha solo da fine 2005). La realtà è che Telecom, stavolta, non c’entra: la Francia è un mercato speciale, con prezzi molto bassi per via di una forme competizione sul mercato Adsl all’ingrosso. Fanno invidia pure agli utenti americani, come documentato.
La verità è che in Italia non è sui prezzi che bisognerebbe agire, ma sull’affidabilità delle linee.

{ 3 commenti }

Polemiche Settembre 2, 2006 alle 22:29

Ho riso quando lessi che stava arrivando Alice da 20Mb. La mia 4Mb a Roma non va a 4mb ma la metà. Dopo un pò l’incredibile diventà realtà… mi arriva un email con scritto “Lei può passare ad alice 20Mbit allo stesso prezzo della 4mbit attuale,ecc ecc”. Vado sul sito ed inserisco il numero di telefono… indovinate cosa mi dice ? Ci dispiace ma lei non è coperto dalla velocità 20Mbit….. Questa è la Telecom…

Solstizio Settembre 4, 2006 alle 8:25

Ti scrivo così, senza pensarci troppo, che secondo me in Francia hanno i prezzi bassi perché avevano il videotel (minitel, da loro).
erano in quanche milione a fine anni ’80 e primi ’90, magari pagavano poco, quando qualche anno dopo è arrivato internet-di-massa le compagnie hanno fatto gli stessi prezzi, ed il resto è Storia.
vorrebbero fare i prezzi alti anche in francia, ma non possono, non possono raddoppiare o triplicare il valore delle offerte.

Pier Luigi Tolardo Settembre 4, 2006 alle 12:27

Il problema è anche Alice in salsa tedesca venduta da Hansenet, la società di Amburgo,prima di Fastweb, rilevata da Telecom Italia due anni fa, costa molto meno dell’Alice italiana, così come costa meno l’Alice di “Telecom Italia San Marino” riservata solo ai residenti nella Repubblica del Titano. Magari, fra due anni, se ne accorgerà anche Panorama.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

Articolo precedente:

Articolo successivo: