Ecco, ma voi che ne pensate?
Non so, diffido d’istinto di queste cose automatiche. Ci sono circostanze in cui può capitare, senza colpa, di trovarsi a passare con il rosso. Se stai passando, è verde, e la macchina davanti si ferma all’improvviso? Magari perché un’altra macchina dall’altra parte non ha rispettato il rosso? Poi il tuo semaforo scatta e tu ti becchi la multa? Almeno qui da me non sono rari ingorghi al semaforo in cui ci sono file di macchine ferme in mezzo all’incrocio e non per colpa loro. E’ giusta la multa in massa per un’ottusa macchina se non sa discernere tra le circostanze?
Altro caso: una macchina che passa con il rosso perché ha dentro un ferito che deve correre all’ospedale?
Secondo me certe cose è meglio lasciarle agli uomini.
{ 4 commenti }
da quel poco che ricordo di scuola guida, mi sembra che tu sia tenuto a cominciare a attraversare un incrocio (semaforo compreso) solo se puoi liberarlo… quindi se ci sono macchine bloccate in mezzo (in teoria) dovresti startene fermo dalla tua parte (il problema è spiegarlo a quello dietro che è appena sceso col cric in mano).
altro punto: nelle macchine automatiche che hanno installato dalle mie parti vieni fotografato se passi sotto al semaforo quando questo è già rosso, non se termini l’attraversamento col rosso.
Il punto è che non deve essere necessariamente tutto automatizzato.
Per esempio le ZTL nel centro di molte città, a Roma c’è un’ospedale dentro le ZTL e se io mi trovo nei paraggi e mi sento male ma non posso entrare al centro?
Presentando un certificato dell’ospedale con giorno e ora si può presentare un esposto e avere il ritiro della multa.
Io credo che essendo il semaforo rosso una prescrizione che ammette pochissime deroghe la si possa tranquillamente automatizzare. Il criterio non dovrebbe essere la perfezione, ma che faccia più benefici che danni e considerando che di notte nessuno li rispetta e di giorno sono raramente sorvegliati penso sia così…
Da molto tempo in Svizzera (dove io lavoro) moltissimi semafori fanno la foto a chi passa col rosso. Questo è il motivo principale per cui in Svizzera nessuno passa col rosso… quindi viva i semafori intelligenti!
Detto questo, è noto come la rotonda sia molto più sicura ed efficiente del semaforo.
Aggiungo che dai commenti all’articolo si capisce che questi sistemi sono installati in tutta Italia da anni… niente di nuovo quindi. Allora perché l’articolo di Repubblica? Forse un marchettone all’azienda installatrice, citata per nome e cognome?
I commenti per questo articolo sono stati chiusi.
{ 2 trackback }