Sull’espresso di oggi (venerdì), un mio articolo sul VoIP sul cellulare.
A chi interessa l’argomento…è consigliato:)
L’alba del VoIP sul cellulare
Articolo precedente:Repubblica.it pioniere dell’inchiostro elettronico
Articolo successivo:Google Maps e la pizza più buona
{ 24 commenti }
un “consiglio” interessatissimo 😉
comunque interessaNtissimo
Potevi anche darne una anticipazione minima…. 🙁 Di chi si parla?
Altrimenti uso Google e trovo già n articoli sull’argomento. La novità dove sta?
Non voglio essere polemico, solo dare qualche consiglio disinteressato. 🙂
Si parla di
Skype Italia, Clic, No cable, Telecom Italia, 3 e di alcuni modelli di terminali. Il pezzo è già in edicola.
Si può accedere anche on line
http://www.extra.kataweb.it/jsp/accesso-telefonico.jsp?hd=eol
Pronto, parlo gratis
Entro la fine di quest’anno il sistema Voip arriverà sui cellulari. Abbattendo i prezzi delle chiamate. E costringendo le compagnie telefoniche ad una svolta
di Alessandro Longo
La rivoluzione del Voip (Voice over Internet Protocol), cioè delle telefonate gratis o quasi via Web, sta per sbarcare sui cellulari, dopo avere sconvolto la telefonia fissa. “Il 2005 è stato l’anno in cui Skype ha raggiunto la popolarità tra gli utenti Internet, il 2006 è quello in cui arriviamo sui cellulari”, spiega Enrico Noseda, da qualche giorno a capo della neonata divisione italiana di Skype, il più popolare servizio Voip al mondo (75 milioni di utenti).
Un terremoto. Skype è l’epicentro, ma le novità che stanno arrivando, in termini di servizi, hanno tante teste: aziende italiane e straniere e persino alcuni operatori di telefonia mobile. Che, invece di ostacolare la tendenza del Voip, come tutti i gestori hanno fatto finora, adesso hanno deciso di cavalcarla. Risultato: entro fine anno, avremo diverse possibilità per fare chiamate via Internet in mobilità, tramite software da aggiungere o che in certi casi troveremo preinstallati nei nuovi cellulari.
Già oggi il Voip in mobilità esiste, ma solo con terminali mobili di alto livello, per esempio i Pocket pc (computer in miniatura) dotati di sistema operativo Windows Mobile. Ma ora il fenomeno sta per estendersi anche ai cellulari ‘normali’. Funziona così: si clicca su un’icona, nel menu del terminale, e parte il software Voip. Appare lì la lista dei nostri amici ed è indicato chi al momento è connesso e chi no. È il cosiddetto ‘stato di presenza on line’. Con un clic, si fa partire la chiamata, in modalità Voip. Soltanto voce o anche video. I vantaggi sono di tre tipi: comunicare gratis con altri utenti che usano il Voip; chiamare con poca spesa i numeri normali; usare servizi evoluti sul cellulare (come appunto ‘lo stato di presenza on line’).
Lo scenario con cui si va realizzando questa rivoluzione (gli utenti mobili sono oltre il doppio di quelli di computer) è articolato: “Le soluzioni tecnologiche, con cui è possibile fare Voip mobile, si dividono in due categorie”, spiega Carolina Milanesi, analista del gruppo di ricerca internazionale Gartner: “Da una parte, si potrà utilizzare la banda Internet Umts, propria del cellulare, e farsi passare le chiamate Voip. Oppure possiamo usare la banda Internet ricavata da un accesso Wi Fi. Attorno a queste due possibilità vediamo forte il trend del Voip su cellulare”. Nel primo caso, la chiamata è possibile dovunque ci sia una rete Internet mobile veloce, che con l’Umts ad oggi copre l’80 per cento di popolazione italiana. Nel secondo caso, bisogna sfruttare punti di accesso (‘hot spot’) Wi Fi, cioè senza fili. Possono essere installati sull’Adsl casalinga o dell’ufficio. Oppure essere presenti in luoghi pubblici (come l’aeroporto).
Per il Voip stanno arrivando novità da entrambi i fronti, Umts e Wi Fi. La più notevole è un accordo internazionale tra Skype e H3G (casa madre di 3Italia, operatore di telefonia mobile Umts). Dal quale nasceranno nei prossimi mesi alcuni servizi Voip per cellulari. “Faremo il primo passo a maggio”, dice Andrea Gualtieri, direttore marketing consumer di 3Italia, “quando lanceremo un’offerta che include in un canone mensile una quota di traffico dati Umts e di chiamate Skypeout (verso numeri di rete fissa e mobile normali). Ma stiamo anche lavorando, in partnership con Skype, a un programma Voip che sarà presente sui comuni cellulari Umts del nostro catalogo. Arriverà entro l’anno”. Nel programma ci saranno tutti i servizi Skype: la presenza on line, la chat, le chiamate Voip. Tra utenti Skype, le comunicazioni video, audio e testuali saranno gratuite (a parte ovviamente la tariffa a forfait di 3Italia). Ci sarà invece un costo aggiuntivo per chiamare i normali numeri di rete fissa e mobili. Tutto considerato, per ora, il risparmio sarà soprattutto sulle chiamate internazionali.
“Una ricerca commissionata da Skype”, dice infatti Noseda, “rivela che l’88 per cento dei nostri utenti vorrebbe usare il Voip su cellulare, per chiamare gratis la Skype community, fare telefonate internazionali e in roaming dall’estero a bassissimo costo”. La tariffa unica di Skype, per le chiamate ai principali Paesi nel mondo, a prescindere dal luogo da cui ci si connette, è infatti di 2 centesimi al minuto, senza scatto alla risposta. La stessa Skype pubblicherà sul proprio sito internazionale, entro quest’anno, una versione del software adatta a cellulari evoluti (dotati di sistema operativo Symbian). Anche senza passare dalle offerte 3Italia, sarà quindi possibile usare Skype via cellulare.
Il servizio ha senso, però, solo se paghiamo una tariffa economica per la banda larga Umts utilizzata. Tutti gli operatori mobili italiani offrono tariffe a forfait, ma è da un piccolo provider modenese, Clic.it, che arriva un’alternativa congeniale al Voip mobile. Da marzo è infatti possibile abbonarsi a un’offerta Clic.it che in 1,2 euro al mese include 5 MB di traffico Umts al giorno, da fare via cellulare o computer portatile. Clic.it usa la rete di operatori mobili con cui ha fatto accordi (soprattutto quella di Tre) e ha conquistato a oggi 10 mila utenti, perlopiù in aziende. “Una chiamata con Skype consuma pochissima banda”, dice Daniele Malavasi, titolare di Clic.it.
Nei prossimi mesi il Voip via Umts farà un salto avanti, grazie a due novità. Primo, da quest’estate l’Umts evolverà in Hsdpa, nuova rete mobile adottata da Tim, Vodafone e Tre: sarà più veloce e offrirà chiamate (anche video) in Voip di qualità maggiore. Secondo, sta nascendo una comunità unificata di utenti Voip , in Italia, con l’accordo di numerosi operatori, sulla scorta di una delibera pubblicata il 31 marzo dall’Autorità garante delle comunicazioni. Risultato: fra circa tre mesi, potranno essere gratuite non solo le chiamate da Skype a Skype, ma anche quelle tra utenti di operatori diversi. Per esempio: le chiamate da un cellulare dotato di Skype a un telefono casalingo collegato ai servizi Voip di Tiscali o Fastweb.
Il gioco è possibile anche per chi fa Voip tramite cellulari collegati a una rete Wi Fi. A tale scopo, l’ideale sono i cellulari a doppia funzione (Gsm più Wi Fi) che usciranno in estate. A produrli saranno le principali aziende del settore: Nokia, Motorola, Samsung, Sony Ericsson. Sono i primi a integrare le funzioni Voip in modo ottimale, grazie alla tecnologia Uma (Unlicensed mobile access): permettono di telefonare, su Gsm o Wi Fi a seconda delle circostanze, senza che la chiamata cada nel passaggio da una rete all’altra. Un operatore campano, No Cable, è già pronto a cavalcare la novità del Voip su Wi Fi: “Lanceremo l’offerta a maggio, abbinandola a cellulari di nome Unex WP2, forniti da un produttore di Taiwan”, dice Angelo Strazzella, l’amministratore delegato. “I punti di accesso, cui collegare il cellulare e chiamare con il nostro servizio, saranno mille in Italia e 30 mila nel mondo”. Sul cellulare ci sarà un software Voip di No Cable; le tariffe per chiamare saranno competitive con quelle Skype.
La stessa idea è stata attuata da un’azienda inglese, Rabbit Point: da aprile, permette a utenti di tutto il mondo di telefonare tramite 6.600 punti hot spot Wi Fi (di cui 180 in Italia). Bisogna però usare un apposito cellulare (Rabbit Mobile, costa 99,99 sterline); le chiamate hanno prezzi simili a quelli Skype. Va, come sempre, aggiunto il costo di connessione WiFi (6,95 sterline al mese).
Skype stessa è interessata a questo mondo. Sta facendo accordi con alcuni operatori Wi Fi internazionali, creando le cosiddette Skype Zone (circa 20 mila nel mondo, 1.400 in Italia). Sono punti di accesso Wi Fi dove la connessione a Internet, per chi la usa per telefonare, ha un prezzo scontato.
Skype ha fatto accordi anche con produttori di terminali. A maggio e a giugno usciranno i primi due telefoni Wi Fi con Skype incorporato, prodotti (rispettivamente) da Smc Networks e da Netgear, al costo di 199 e 300 dollari. Sono utilizzabili con qualsiasi hot spot Wi Fi (circa duemila in Italia).
In tutto questo terremoto, come reagiscono gli operatori mobili? Di Tre si è detto, ma anche Tim ha scelto un approccio costruttivo: in estate lancerà un servizio per chiamare in Voip con cellulari Uma di Nokia, Samsung, Motorola e connessioni Adsl Alice. Analoghi servizi sono nei piani di Fastweb e di BT Albacom.
È una svolta, perché fino a poco tempo fa gli operatori hanno fatto di tutto per limitare la crescita dei cellulari Wi Fi. Oggi invece sembrano essersi convinti che la telefonia via Web non si può fermare. E che comunque uno scenario in cui il traffico vocale è quasi gratuito può essere ‘governato’ con servizi sempre più evoluti e completi da offrire ai clienti, per continuare a fare profitti anche nell’era del Voip.
http://www.espressonline.it/eol/free/jsp/detail.jsp?m1s=null&m2s=t&idCategory=4801&idContent=1485203
Voip sul cellulare
Cari Amici lettori vi comunico che il VOIP esiste già sul cellulare ed io sono uno dei primi al mondo ad averlo PER CHIUNQUE di voi fosse interessato a saperne di più può contattarmi al seguente numero
08119720141 ed agiungo che esiste già la possibilità di chiamare su 55 paesi del mondo su linea fissa totalmente GRATISSSSSS E PROPIO VERO chi di voi mi contatterà darò la possibilità di visitare il sito ufficiale dell’azienda operante nel settore……..
ciao andor
Oltre a quello che vi dice Erico, vi farò fare la videoconferenza (GRATIS) tutte le persone che volete in tutto il mondo e vi farò guadagnare un pozzo di soldi……………………..
Tel.3939887966
Cari lettori se mi chiamerete avrete la possibilita di entrare in una nuova generazione tecnologica della telefonia e siamo già al voip 2 per capire di piu contattatemi al numero fisso 08119720141 Erico
ROUTE55
Una eccezionale esclusiva per i distributori Telme: parte la promozione ROUTE55.
Per tutti gli utilizzatori di DeskCallNG e 3GVideoCall è possibile
CHIAMARE GRATIS E IN MODO ILLIMITATO
55 DESTINAZIONI IN TUTTO IL MONDO:
ARGENTINA
AUSTRALIA
AUSTRIA
AZORES
BELGIUM
BRAZIL
BULGARIA
CANADA
CANARIE
CHILE
CHINA
CHINA MOBILE
COLOMBIA
CYPRO SUD
REPUBBLIC OF CECA
DENMARK
ESTONIA
FRANCE
GERMANY
GREECE
HONG KONG
HONG KONG MOBILE
HUNGARY
ITALY
ICELAND
IRELAND
ISRAEL
JAPAN
KOREA SUD
KHAZAKISTAN – ALMATY
LUXEMBOURG
MALAYSIA
MEXICO
MONACO PRINCIPATE
NETHERLAND
NEW ZEALAND
NORWAY
PANAMA
PERU
POLAND
PORTUGAL
PUERTO RICO
RUSSIA
SAN MARINO
SINGAPORE
SINGAPORE MOBILE
SPAIN
SWEDEN
SWITZERLAND
TAIWAN
THAILAND
THAILAND MOBILE
UK
USA
VENEZUELA
Entra in Telme e attiva ORA la promozione ROUTE55!
CHIAMARE ERICO 08119720141
Per info sui servizi Telme e il voip sul cellulare leggete qua:
http://www.voipsulcellulare.it
incredibile ma vero… telefonare da tutto il mondo a chiunque dovunque si trovi… contattami per saperne di più… 3403121577
Se poi ti interessa anche lavorare con noi… non esitare… contattami sempre al 3403121577 o visita il sito http://www.marpec.it o scrivi all’indirizzo: marpec@3g.telme.sg… percorreremo insieme questa grande ed unica strada che ci porterà al successo…
TELME NO PER CARITA è FRAUDOLENTO, io ho comprato la vsim ma quando chiamavo ò non c’era linea ò se rispondevano rimaneva muto per un po di tempo mentre i minuti passano alla fine i costi di chiamata sono alte uguale a qualsiasi cell o telefono fisso non credeteci niente vero, pratticamente equivale a quelle schede telefoniche per chiamate internazionali e nazionale da 5,00 euro facendo un numero fisso perche ti colleghino senza nessun costo e puoi parlare 2 ò 3 ore sia tel fissi che cell oviamente al cell parli quasi 45 a 50 minuti il che è conveniente comunque invece telme ogni volta che chiami prima fai un numero per i cui collegamento che ti fano paghi centesimi per poi fare il numero che vuoi chiamare poi se ti collegano!! insoma sono tutti uguali da una parte ti dano da un’altra ti prendono.
Hello! Good Site! Thanks you! kerdpgzaikg
Salve, mi permetto di portare a conoscenza che ho incontrato una azienda seria e molto interessante che mi permette di fare dei favolosi guadagni e allo stesso tempo stare alla guida i un numeroso TEAM, Visita questo sito http://www.acneuro.com e per qualsiasi informazione contattami.
Restando a disposizione porgo distinti saluti
Rocco Capobianco
email. roccoven@gmail.com
Salve, mi permetto di informarvi che a breve sarà lanciato in commercio l’innovativo videotelefono Voip, chi vuole delle informazioni mi piò contattare, senza alcun impegno.
Per quelli che vogliono avviare una attività remunerativa in questo settore sono a completa disposizione per illustrare, senza impegno, come ottenere ingenti guadagni.
Distinti saluti
Rocco Capobianco
Salve, mi permetto di informarvi che a breve sarà lanciato in commercio l’innovativo videotelefono Voip, chi vuole delle informazioni mi piò contattare, senza alcun impegno.
Per quelli che vogliono avviare una attività remunerativa in questo settore sono a completa disposizione per illustrare, senza impegno, come ottenere ingenti guadagni.
Distinti saluti
Rocco Capobianco
mail: roccoven@gmail.com
http://www.mundial.acnrep.com
Ma guarda un pò, telefonate gratis in tutto il mondo guardi il sito fai una verifica… e scopri che l’agente per telefonare ha il cellulare TIM…. 🙂
Si commenta da solo 🙂
lasciate perdere è una sola
Magnifivo videotelefono Voip
Basic safety need to be your principal issue, prior to you even
start off pondering about practical features. This
is essential because the bassinet should not have
mobility especially when the baby is in the state of sleep.
Exactly what is even more, they can be moved easily from one place
to one more.
Just desire to say your article is as astonishing. The clearness to your publish is simply nice and that i can think you
are knowledgeable on this subject. Fine along with your permission let me
to clutch your RSS feed to keep up to date with forthcoming post.
Thanks a million and please keep up the rewarding work.
Nice post. I used to be checking continuously this blog and I am inspired!
Very helpful information specifically the ultimate
section 🙂 I handle such information a lot.
I used to be seeking this particular info for a long time.
Thanks and best of luck.
I commenti per questo articolo sono stati chiusi.
{ 8 trackback }