Insomma, queste elezioni

di alex il 11 Aprile 2006

Ecco, abbiamo vinto e basta. Vorrei fare adesso il blogger fighetto, uno di quelli che si diverte a tingersi di nero, pessimista sempre e comunque su tutto ciò che è nuovo. Del resto sarebbe facile fare la cornacchia sul futuro di questo governo… Ma non ci voglio pensare, ho sempre creduto che fare i pessimisti a oltranza è un vezzo da cool che non resiste agli attacchi dell’anti metafisica (questo lo capiscono solo gli studenti di filosofia).
E insomma, adesso guardiamo avanti e zitti.

{ 10 commenti }

Enzo Aprile 12, 2006 alle 6:37

Non sono uno studente di filosofia, ma apprezzo molto l’anti-metafisica… 🙂

. Aprile 12, 2006 alle 7:27

non si nota che questo è un blog di parte……..

bob Aprile 12, 2006 alle 16:47

l’obiettivo era levarsi dai m*****i il pelato e seppur a fatica sembra raggiunto. La cosa preoccupante è: se dopo 5 anni come questi meta’ degli italiani sono ancora soddisfatti del pelato che paese è questo ?
una spiegazione la vedo negli italiani all’estero:
hanno votato unione viste le figure di m…. che hanno fatto all’estero
grazie al pelato , e dove l’informazione è corretta e puntuale e la propaganda berlusconiana non riesce a decerebrare le italiche cabeze !!

a voi …

F Aprile 13, 2006 alle 8:03

E’ presto detto come mai con il tempo il distacco tra unione e CDL si è via via dissolto con il passare del tempo:
le prime sezioni ad arrivare sono state quelle del centro dove storicamente il centrosinistra è forte, poi sono arrivate quelle del sud e infine più a rilento quelle del nord che hanno stroncato il vantaggio del centrosinistra.
Un messaggio forte quello del nord che ha riportato in pareggio il voto, nessuna stranezza quindi…..

Adesso staremo a vedere cosa succederà, ci sono tutti i presupposti per arrivare al foto-finish come negli USA qualche anno fa……

F Aprile 13, 2006 alle 12:46

Non penso proprio che una persona appena sente che non pagherà più l’ICI allora decide per chi votare, soprattutto a meno di una settimana dal voto, su andiamo. quant’è? 100€ o meno?
Non esiste poi la possibilità di confrontare le ultime elezioni con le altre passate se non quella del 2001 in quanto c’è una bella differenza tra una consultazione a livello nazionale e quelle regionali o locali.
Dato che nemmeno Prodi ha detto in modo chiaro come avrebbe reso possibilie la diminuzione del cuneo fiscale in modo chiaro se non applicando nuove tasse per di più facendolo in modo ancor più vago non vedo perchè Berlusconi dovesse spiegare in modo chiaro come si potesse togliere l’ICI o altro.
E poi, ancora, perchè è impossibile ribattere ad una affermazione fatta nell’appello agli italiani? nei giorni successivi secondo te nessuno leggeva i gliornali oppure non è stato possibile fare dichiarazioni o discutere di queste proposte? non credo che il “duello” televisivo sia stata l’unica occasione di discutere dei problemi dell’Italia e poi le persone avrebbero preso la decisione senza sentire le reazioni dei giorni seguenti…….
Sul discorso dei “cogl….” poi la sinistra è stata maestra nel costruire attorno un movimento esagerato e strumentale, la cosa è addirittura evidente e confermata dal fatto che, oltre ad essere ormai una parola di uso comune, anche se usata da un personaggio pubblico non è accettabile e ve ne do’ ragione, ma nel momento in cui è stata pronunciata la frase c’è stato un forte e lungo applauso da TUTTA la platea. Sul fatto che la frase “sarebbe da coglioni votare contro i propri interessi” sia falsa non c’è da discutere. Sul fatto che sia stata pronunciata dopo aver parlato degli elettori del centrosinistra è stato una bella forzatura collegare due frasi distinte e montarne un caso molto più grande di quello che meritava.
Comunque a discapito di qualunque cosa sono contento che nella conferenza stampa di ieri Berlusconi abbia chiarito la cosa e abbia anche chiesto scusa, anche se non obbligato, ed è stato un bel gesto.
Non è stato affatto un bel gesto invece vedere Prodi e soci nella notte del voto andare a festeggiare in piazza mentre i numeri assegnavano in quelle ore il senato alla destra e la camera (di pochissimo) a loro, è stato indecente………aspettassero i risultati ufficiali almeno.
Per concludere se dalle verifiche che vengono effettuate in queste ora sulle schede dovesse venire assegnata la comera alla destra la situazione non cambierebbe di un millimetro in quanto già adesso il paese è evidentemente ingovernabile: il numero legale (al senato soprattutto) non ci sarebbe quasi mai, dover sperare nel voto dei senatori a vita è quasi ridicolo, le commissiani parlamentari di sinistra sarebbero paralizzate e rischiano di andare sotto in ogni momento…. insoma la paralisi, meglio, a questo punto che o si ritorni a votare oppure che si faccia avanti un governo di tutti.

Giulio Aprile 13, 2006 alle 17:40

Caro F,
ciascuno ha le sue idee ed io non ho alcuna intenzione di cambiare le tue. Specialmente qui, che di certo non è un luogo adeguato.
Potrei farti un elenco (lungo un km) di motivi per i quali al Berluska -a mio avviso- non dovrebbe essere consentito avere alcun ruolo istituzionale, ma sarebbe inutile. E potrei consigliarti un sito (www.invideoveritas.tk) per ricordarti meglio chi è l’uomo che tu hai appena votato.
Tuttavia al di là di tutti i discorsi sull’economia, al tuo posto, mi soffermerei a pensare se ti sembra normale che un Presidente del Consiglio utilizzi modi e linguaggi così volgari, se non è imbarazzante che ancor prima del voto parlasse di brogli elettorali e chiedesse l’invio di osservatori dell’ONU, quasi fossimo in qualche repubblica centroafricana e non in Italia.
Mi chiederei ancora se, un uomo che ha ospitato a casa sua un mafioso, possa davvero essere degno di rappresentare me, le mie idee e ciò che sono.
Tutto il resto (ICI e tasse varie) per me vengono dopo.

F Aprile 13, 2006 alle 22:37

Chiediti anche cosa ha fatto Prodi però……..

quando era all’IRI e ha dilapidato parte del patrimonio statale
quando dopo pochi mesi di governo di centrosinistra è stato mandato a casa
a no scusa è stato mandato in europa perchè non fosse tra i piedi
quando in europa ha praticamente solo soggiornato lontano dall’Italia
e con quale faccia adesso si ripresenta in Italia?
quanto impiegherà un D’Alema o un Fassino a prendere il suo posto?
sempre se il governo della maggioranza attuale non naufraghi prima….. come credo che sarà certamente e toccherà ancora agli italiani rivotare e rimettere mano al portafoglio per pagare tutta questa pagliacciata…..

(il tono polemico era volutamente scherzoso) 🙂

Il problema è questo:
– meglio un governo adesso che non può durare
– oppure un governo tecnico che sistemi le urgenze come il debito e la legge elettorale e poi si ridia la parola agli italiani?

A voi la scelta…….

Tommaso Lombardi Aprile 14, 2006 alle 7:23

Ovviamente governo tecnico.
Data l’importanza primaria dell’accordo programmatico dell’Unione e la difficile realizzazione di alcuni dei suoi punti (leggasi: riforma del diritto matrimoniale – PACS, politiche del lavoro, laicizzazione istituzionale etc), con un margine così microscopico in senato appare molto difficile che l’attuale maggioranza Prodi possa governare in modo efficace.
Soprattutto perché qualsiasi osservatore attento o addetto ai lavori si accorge che queste issue sono talmente trasversali (specie per quanto riguarda i PACS) che un pugno di senatori in più non sono abbastanza per assicurare la sconfitta dell’esercito di cattocomunisti (Margherita, UDEUR, opposizione compatta FI + AN + UDC) che avversano questioni come la riforma della società italiana.
Quindi, se mai l’Unione inciampasse su un solo punto programmatico, le sue componenti più reattive (Verdi, Comunisti vari) inizierebbero immediatamente a debellarsi dal vincolo di coalizione o quantomeno a dare grossi segni d’insofferenza.
Questo significa solo una cosa: comunque vada, il governo Prodi sarà un fallimento sia dal punto di vista progettuale (una coalizione troppo eterogenea, vecchia ed incapace di governare unitamente), sia da quello meramente politico, con l’incapacità di applicare il pantagruelico programma da 200+ pagine e la conseguenza presa in giro della “metà + 1” degli Italiani.
Ma forse sono troppo ottimista: c’è davvero qualcuno che ha votato Prodi & friends per il suo programma o (come mi sembra) il voto dato all’Unione è stato solamente un “voto contro” per sbarazzarsi di Berlusconi? 🙂

Giulio Aprile 14, 2006 alle 10:51

Rispetto le vostre idee ma resto dello stesso avviso.
Berlusconi ha usato ed userà la politica per non finire in galera e per i propri interessi economici e giudiziari e ciò è innegabile, facendo soccombere la democrazia vera.
La sinistra attuale non mi esalta ma mi sembra il male minore in questo contesto.

Cordialmente,
Giulio

F Aprile 14, 2006 alle 11:41

Mi spiace leggere nella risposta di Giuglio solo del rancore nella figura personale di Berlusconi senza riuscire a capire che il centrodestra è formato da molte più persone…….

Vanno fatte un piao di precisazioni:
– leggi per non andare in prigione non sono state fatte (da leggere nel seguente modo: previti non ha avuto nessun vantaggio dalla legge che modificava i termini di prescrizione)
– leggi per i propri interessi economici saranno anche state fatte ma vengono viste in quest’ottica solamente perchè anche lui è imprenditore ma guarda che non è l’unico in italia che ha un impresa….. evitiamo di limitare a lui la visione, leggi che vanno incontro alle imprese fanno gli interessi di tutto il paese
– leggi di altro tipo “ad personam” tanto per usare termini in voga (a sinistra) se ne facevano anche in tutti i precedenti governi, è una cosa risaputa e normale ma torna alla ribalta solo ora perchè è un’arma mediatica potente contro il presonaggio politico del momento

Nel contesto nel quale molti elettori che si sono fatti incantare del diavolo Berlusconi la sinistra è il minore dei mali, di sicuro, guardando invece al passato e soprattutto al futuro un elettore libero di scegliere con la sua testa ha già dimostrato che sono in molti ad essere dalla parte del “diavolo” e se non ci fosse stata quest’opera di demonizzazione da parte di tutti (compresi i media che non sono di certo dalla parte di Berlusconi come tutti dicono nonostante ne possieda molti) la destra avrebbe vinto senza appelli. E a questo si arriva guardando i risultati elettorali attuali, non è possiile mettere in discussione questo punto.

Detto ciò spero che nei prossimi giorni venga fatto il bene del paese che non è “sperimentare” se un governo Prodi possa governare dato che è innegabile che sarebbe un flop disastroso ma cercare una delle due vie che proponevo nel mio precedente post

A tutti buona Pasqua
F.

I commenti per questo articolo sono stati chiusi.

{ 6 trackback }

Articolo precedente:

Articolo successivo: