Non posso che ammirare i cinque ragazzi di Antidigital Divide. Utenti normali, come me e come voi, che con mezzi normali, alla portata di tutti, pian pianino sono arrivati a coronoare un sogno. Portare la banda larga là dove Telecom non arriva. E’ nata infatti la cooperativa Include (da semplice progetto ch era) e tutti possono associarsi per mirare a portare la banda larga nel proprio comune escluso dall?Adsl, attraverso vari provider associati.
Già numerosi i comuni coperti da WiFI grazie a Include e che ricevono offerte simil Adsl.
Una cosa nata solo con l’entusiasmo, dal bisogno di questi ragazzi di avere banda larga. Poi il bisogno personalistico è diventato missione sociale. I ragazzi hanno già ottenuto la banda larga per sé, con il proprio progetto, ma non si sono fermati. Ora pensano agli altri. Un’etica che i nostri politici dovrebbero provare a imitare. Ma chissà, forse è anche una questione di generazioni. Quella dei miei nonni, che hanno fatto la guerra, conosceva più o meno il senso civico, la responsabilità sociale. E’ stata la generazione degli anni ’70, i figli del boom, gli attuali 40-50 enni, a diffondere opportunismo e individualismo. Ora si prova a ripartire con un diverso piede. Il prossimo passo sarà imporre politici giovani e mandare a casa i matusa, figli di un’era da vedute ristrette (sul proprio personale ombelico e portafogli).
Qui i dettagli su Include.
{ 3 commenti }
Una bella mano, divulgando le nostre iniziative, ce l’hai data anche tu.
Grazie di cuore.
Maurizio, uno dei 5
Non mi pare che i trentenni di oggi siano meno opportunisti dei loro genitori, soprattutto quando continuano a vivere nella loro casa, magari con rispettiva famiglia a carico…un po’ di palle e andare a vivere e a lavorare fuori no, eh? Soprattutto se c’è conflitto ideologico, mi pare il minimo per preservare la propria dignità. Solo allora , e non prima, si può accusare un’intera generazione (non ti sembra un tantinello qualunquista?) di opportunismo…
Questo articolo mi trova veramente in accordo. Generalmente il blog http://www.alongo.it è redattooggettivamente bene,
lo adoro. Bel lavoro davvero, a presto!
clicca questo collegamento
I commenti per questo articolo sono stati chiusi.
{ 2 trackback }