Ci sono molti che si sorprendono per il recente rapporto Eurostat, dove risultanto 108,4 utenze per 100 abitanti. Ecco allora che molti pensano: toh, ci sono più cellulari che persone. Sbagliato…. In queste statistiche non possono certo contare il numero di cellulari in uso; troppo complesso; si limitano a chiedere agli operatori mobili quante sono le sim attive. E qui apriti cielo, perché in Italia c’è una moda, sconosciuta altrove, di usare doppie e triple sim per risparmiare sulle tariffe. Inoltre gli operatori hanno policy diverse sui tempi di ddisattivazione di una sim inutilizzata… Insomma, ‘ste statistiche lasciano un po’ il tempo che trovano, poiché non ci dicono quanti sono, in effetti, gli italiani che non hanno il cellulare (e ce ne sono).
Curiosità: in Europa, solo il lussemburgo ci batte per penetrazione (lì al 150 per cento, ma le utenze sono 700 mila a ottobre 2006). Siamo tra i Paesi dov’è più diffusa la pratica delle sim prepagate. Pratica irrazionale, visto che in teoria dovrebbe servire a autolimitare la spesa telefonica, ma di fatto l’aumenta perché la gente ricarica a più non posso e per ogni ricarica paga anche la commissione (altro balzello assurdo).
Cellulari in Italia, attenti a come si leggono i dati
Articolo precedente:Secondo voi, non è anche questa censura?
Articolo successivo:Super Umts, Vodafone batterà tutti?
{ 9 commenti }
Il presidente dell’azienda in cui lavoro ha 3 telefoni cellulari ed altrettante sim. E non e’ l’unico che conosco ad avere “un telefonino per la famiglia, uno per il lavoro e uno per… i fatti suoi”.
quelli in possesso di piu’ sim per risparmiare sulle tariffe sono una minoranza, rispetto alle decamilionate di utenti sparsi per l’italia. il popolo bove se ne frega e ricarica senza remore la propria sim, spesso presa in bundle con un telefonino in offerta speciale.
chiedi a un po’ di persone di descriverti il loro piano tariffario (scegli il campione fra “non addetti ai lavori”, che nel complesso restano una minoranza): almeno il 60% non ti sapra’ rispondere. poi son tutti pronti ad accusare di furto legalizzato le compagnie telefoniche, però.
ciao, marco
P.S.: e scusami se te lo dico, ma “il lussemburgo ci batte per penetrazione” e’ una frase un pochino infelice.
scrivi “la gente ricarica a più non posso e per ogni ricarica paga anche la commissione (altro balzello assurdo)” – d’accordo sul balzello assurdo (siamo in Italia, non scordiamocelo… ricordi la storica tassa sul sale?), però credo che tutti gli operatori NON facciano pagare detto balzello se fai ricariche consistenti. Quasi certamente Tim e Wind lo fanno per ‘tagli’ superiori a quelli minimi. Certo, poi anche qui non credo sia davvero facile capire quanti utenti lo sappiano e quanti le utilizzino effettivamente.
CIAO
Very good post. I am experiencing many of these issues as well.
.
Magnificent goods from you, man. I have understand your stuff previous to and you’re just too fantastic.
I really like what you’ve acquired here, certainly like what you are stating and the way in which you say it.
You make it enjoyable and you still care for to keep it sensible.
I cant wait to read far more from you. This is really a wonderful site.
Encore un superbe poste : j’en parlerai dans la soirée avec mes potes
Euhh êtes vous sûr de ce que vous dites ??
Je suis tߋmbé sur votre site internet par chance et je ne le regrstte point !
Pamoja na kusita kwake, hatimaye alisaini mkataba huo.
I commenti per questo articolo sono stati chiusi.
{ 1 trackback }