Ho appreso che dal 21 settembre diventerà possibile usare il cellulare nella metro di Roma, in tre stazioni, con tutti gli operatori mobili italiani: a Barberini, Repubblica e Spagna (compreso il tratto fino al parcheggio di Villa Borghese). Le operazioni di copertura dureranno fino a ottobre 2012: progressivamente il segnale del cellulare sarà attivato in tutte le restanti stazioni. Già dal 13 settembre sono partiti i test: potrebbe capitare quindi di riuscire a prendere il segnale anche prima del 21, ma per brevi momenti.
La copertura della metro è il risultato di un accordo tra gli operatori mobili e l’Atac. Gli operatori sono stati autorizzati quindi a installare le proprie antenne nelle gallerie e gli apparati tecnologici in alcune stanze dell’Atac, predisposte nelle stazioni. Si lavora di notte, quando le stazioni sono chiuse, per non interferire con il servizio: per questo motivo la copertura procederà a piccoli passi. Il piano- che Repubblica può anticipare- prevede che un altro tratto della linea A, fino a Battistini, venga coperto entro novembre 2011. Poi si passerà al resto della linea A, fino ad Anagnina: entro maggio-giugno 2012. In una fase successiva, che durerà fino a ottobre 2012, si coprirà la linea B.
La rete permette di usare il cellulare come all’aperto: per telefonate, sms, Internet. Secondo Atac, non è solo una comodità in più per l’utente, ma è un passo avanti importante anche per migliorare la sicurezza delle stazioni.
I lavori sono andati in ritardo rispetto ai primi piani (del 2009): si prevedeva che l’intera linea A sarebbe stata coperta entro febbraio 2011. Già da dicembre 2009 il segnale cellulare è disponibile in tutta la metro milanese. Dal 2006 è in quella di Torino. Telefonare nelle metro è invece comune, da anni, in molte città straniere, come Parigi, Stoccolma, Budapest, Mosca, Pechino, San Pietroburgo; in numerose città negli Usa e anche a Baku, in Azerbaijan.
{ 2 commenti }
Non è così esclusivo, è un comunicato stampa ATAC diffuso ieri alle 16:35 😉
http://www.atac.roma.it/index.asp?p=160
L’hanno scritto dopo che hanno saputo che stavo per scriverne. Comunque nel loro cs non ci sono i dettagli che leggete qui.
I commenti per questo articolo sono stati chiusi.